L'edizione 2024 della Fiera del Tartufo di Montechiaro, fortemente rinnovata nella formula, è stata un successo, complice anche la bella giornata. Fin dal mattino, molte persone si sono riversate nella via dei banchi dei prodotti tipici autunnali e non, per curiosare e visitare le varie mostre.
Tra queste, spiccavano l’esposizione dei martelli di Antonio Casarin, la mostra del federmodellismo dinamico, Tartufarte, e la mostra contro la violenza sulle donne a cura di Beatrice Bonino e Virgilia Salvi. L’evento ha visto anche l’esibizione di moto da trial e quad con l’action group, l’emozione della cerca dei tartufi per i più piccoli, e la premiazione dei migliori esemplari di tartufo. Nel pomeriggio, lo spettacolo comico di Marco e Mauro ha chiuso una bella giornata di festa.
Durante la premiazione, sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
Il miglior unico di tartufo bianco nostrano ha visto il primo premio assegnato a Tartuf Ingros con un esemplare di 426 gr. Il secondo premio è andato a Davide Curzietti con un tartufo di 375 gr, mentre il terzo premio è stato assegnato a Nicola Ursino per un tartufo di 242 gr.
Per i migliori piatti presentati, il primo premio è stato vinto da Davide Curzietti con un piatto di 1319 gr. Il secondo premio è stato assegnato a Pietro Ferrero e Leonardo Viel con un piatto di 1020 gr, e il terzo premio è andato a Michele Di Stefano con un piatto di 208 gr.
Infine, per il miglior esemplare di tartufo bianco presentato dai trifulau di Montechiaro, il primo premio è stato assegnato a Marco Ferrero con un tartufo di 133 gr. Il secondo premio è andato a Mario Macchia con un esemplare di 60 gr, mentre il terzo premio è stato vinto da Alessandro Mozzato con un tartufo di 73 gr.