Eventi - 03 novembre 2024, 07:20

Montechiaro d'Asti onora i suoi caduti e dedica una via ai reduci della campagna di Russia

La cerimonia è in programma domenica 10 novembre con inizio alle ore 9 e pranzo su prenotazione

Un'immagine relativa la commemorazione del 2017

Il Comune di Montechiaro d'Asti si appresta a commemorare solennemente i caduti e a intitolare una strada ai Reduci di Russia del periodo 1941-1943. L'evento, organizzato per domenica 10 novembre, vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, delle famiglie dei reduci e dei caduti, nonché delle associazioni combattentistiche e d'arma. La cerimonia, promossa in collaborazione con la sezione Monferrato dell'U.N.I.R.R. (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) e la Pro Loco locale, rappresenta un'occasione significativa per onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la vita o subito le conseguenze del conflitto sul fronte orientale.

L'appuntamento inizierà alle 9 presso il Monumento ai Caduti, dove avverrà l’ammassamento dei partecipanti. Seguirà l’alzabandiera alle 9.30, momento solenne accompagnato dalla deposizione di un vaso di fiori in memoria dei caduti. A partire dalle 9.45, il corteo sfilerà lungo via Roma per assistere allo scoprimento delle targhe che segnano l'intitolazione della nuova "Via Reduci di Russia". Proseguendo, il corteo giungerà in piazza del Comune per ulteriori deposizioni floreali e allocuzioni commemorative, volte a sottolineare il significato storico e umano della giornata.

Il momento spirituale della giornata sarà alle 11.15, con la celebrazione della Santa Messa in onore dei caduti. La conclusione della cerimonia prevede un pranzo comunitario, organizzato dalla Pro Loco di Montechiaro d'Asti, disponibile solo su prenotazione, con un contributo di 25 euro e posti limitati. Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 5 novembre, contattando gli organizzatori ai numeri 393/9485838 (Daniele) o 320/7247436 (Giuseppe)

L’iniziativa si inserisce nel contesto delle attività di commemorazione promosse dalla sezione locale dell'U.N.I.R.R., che già nel settembre 2017 aveva organizzato un altro evento significativo con la presenza di diciotto reduci di Russia.

Redazione