Giovedì pomeriggio, nella sala ipogea della Banca di Asti in piazza Libertà 23, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Bordone, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Questo prestigioso riconoscimento è riservato alle tesi di laurea e di dottorato di ricerca che esplorano la storia di Asti e del suo territorio in ogni suo aspetto.
Il Premio Bordone è stato istituito dalla Società di Studi Astesi per onorare la memoria del professor Renato Bordone, già ordinario di Storia Medievale all’Università di Torino e socio fondatore del sodalizio, scomparso prematuramente il 2 gennaio 2011 nella sua casa di Villafranca. L’obiettivo del premio non è solo quello di assegnare un riconoscimento di mille euro alla tesi più meritevole, ma anche di raccogliere e conservare le tesi sull’astigiano nella Biblioteca Astense, rendendole disponibili per la consultazione.
La cerimonia, che inizierà alle 17.30, vedrà la partecipazione di autorità locali e della commissione giudicatrice composta da Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia, Mario Renosio e Stefano Zecchino. Sarà il presidente della Società di Studi Astesi, Pippo Sacco, ad annunciare il nome della persona cui verrà assegnato il riconoscimento.
Il vincitore avrà poi l’opportunità di presentare una relazione sull’argomento della sua tesi di laurea, offrendo così un contributo significativo alla conoscenza e alla valorizzazione della storia locale.