Tanti eventi anche in questo primo fine settimana di novembre.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Concerti "Atmosfere" al Teatro Spazio Kor di Asti: Un’esperienza musicale indimenticabile. Centinaia di fiammelle danzeranno sinuose sulle note dedicate ai grandi classici del cinema. Appuntamento sabato 2 novembre alle 21.30 con la pianista Sonia Vettorato che si esibirà al pianoforte creando un'atmosfera magica e coinvolgente. Le esibizioni, pensate per emozionare, offrono un viaggio musicale tra le colonne sonore più celebri della storia del cinema. Tutti i dettagli QUI.
Il prossimo 2 novembre, alle ore 21, il Teatro Balbo di Canelli sarà il palcoscenico di un evento di danza contemporanea internazionale: Des_Espoirs, l'ultima creazione della Compagnia Irène Tassembédo, proveniente dal Burkina Faso. L'evento è ospitato dalla Fondazione Egri per la Danza e promette di offrire uno spaccato potente e commovente sulla complessità sociale e culturale del Sahel. Dettagli QUI.
La Casa del Teatro 3 di Asti inaugura la nuova stagione teatrale con un ricco calendario di spettacoli d'autore da novembre a dicembre. L'assessorato alla Cultura del Comune sostiene questa interessante rassegna intitolata "L'eredità di un maestro", dedicata a Francesco Parise, attore e insegnante operativo nell'alessandrino (I Pochi, Lab. Teatrale di Novi Ligure e altre realtà), mancato improvvisamente qualche mese fa. Si comincia domenica 3 novembre alle 18 con "Groppi d'amore nella scuraglia" di Tiziano Scarpa, interpretato dall'attore e regista Emanuele Arrigazzi. Questo testo originale e commovente mette in scena la saga comica e poetica di Scatorchio, un personaggio che per fare dispetto al suo rivale in amore aiuta il sindaco a trasformare il paese in una discarica di rifiuti. Dettagli QUI.
Questa domenica , lo storico Castello Medievale di Monastero Bormida ospiterà un evento speciale dedicato agli amanti dell’arte e del buon vino: il "Finissage arte & vino". Questa iniziativa celebrerà la chiusura delle mostre d’arte allestite nel Castello con una degustazione dei vini dell’Azienda Vitivinicola Gianni e Matteo Ramello, produttori di La Morra. Dettagli QUI.
Termina domenica 3 novembre, alle ore 16, la stagione teatrale in lingua piemontese di Moncalvo, quest'anno in memoria di Beppe Prosio, storico curatore della rassegna recentemente scomparso: al teatro civico andrà in scena “Metti un cretino a cena”. commedia brillante in tre atti di Giovanni Battista Nanfa, con la compagnia teatrale “IJ Motobin” . Dettagli QUI.
RossoBarbera
Dal 1 al 4 novembre il Castello Di Costigliole D’asti si tinge di RossoBarbera. Il viaggio inizia nella suggestiva “Sala dei Trofei”, dove i Produttori di Costigliole accolgono i visitatori con le Barbere del territorio. Successivamente, si passa alla “Sala dell’Alcova”, dove un ospite d’onore sorprende il palato: il Lambrusco, vino dal carattere vivace, che arricchisce l’esperienza. Il percorso continua con una selezione di Barbere spumantizzate, per poi giungere al banco più ampio e coinvolgente, dedicato alle Barbere con maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia.
Programma completo QUI.
Cinema
Al cinema Lumière di Asti arriva l'atteso "Berlinguer - La grande ambizione", film biografico di 122 minuti che vede protagonista Elio Germano.
La Sala Pastrone di Asti continua Partenophe, nuova opera del premio Oscar Paolo Sorrentino che ha nettamente diviso i giudizi di critica e pubblico quando è stata presentata nell'ambito del Festival di Cannes.
Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI.