/ Attualità

Attualità | 01 novembre 2024, 07:00

Ognissanti: cambio di viabilità nella zona antistante il cimitero urbano. Alle 15 messa del vescovo nella cappella del camposanto

Asp intensifica le corse verso il camposanto. Oggi termina il mercato dei crisantemi in piazza Campo del Palio

Il cimitero urbano di Asti

Il cimitero urbano di Asti

In occasione della ricorrenza di Ognissanti cambia la viabilità nella zona del cimitero urbano di Asti. 

In vista della ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, è stata emessa un'ordinanza per regolare la circolazione veicolare nella zona circostante il Cimitero urbano. Le nuove disposizioni, volte a garantire la sicurezza in un periodo di particolare afflusso di visitatori, saranno in vigore fino al 6 novembre.

Le modifiche alla viabilità interesseranno principalmente le aree adiacenti al cimitero. Fino al 3 novembre, dalle 8 alle 18, sarà vietata la sosta sul lato sinistro di Viale Don Bianco, dalla rotatoria con Corso Don Minzoni fino al parcheggio Piazzale Ercole. Lo stesso divieto si applicherà in Via Grilli, all'inizio della via su entrambi i lati, e in Via Moccagatta, su ambo i lati, con l'eccezione del tratto di fronte all'ingresso posteriore del Tempio Crematorio.

Per quest'ultima area, il divieto di sosta si estenderà fino al 6 novembre, dalle 7 alle 19. Inoltre, per l'intero periodo indicato nell'ordinanza, non sarà consentito parcheggiare sul piazzale del Cimitero antistante l'ingresso centrale.

E stata prevista anche la possibilità di istituire il senso unico su Viale Don Bianco, qualora le condizioni del traffico lo rendessero necessario

Bus più frequenti per il cimitero 

Venerdì 1° novembre, festività di Ognissanti, i bus delle linee festive A e B di Asp incrementeranno la frequenza di passaggio alle fermate, al fine di agevolare gli utenti diretti al Cimitero Urbano di viale Don Bianco.

Gli orari sono pubblicati sul sito internet www.asp.asti.it

Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30), www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.

Mercato dei fiori

Termina oggi, in piazza Campo del Palio il mercato dei crisantemi.

La riduzione, dovuta al calo degli operatori partecipanti registrato negli ultimi anni, ha portato a una razionalizzazione degli spazi con la soppressione di 12 stalli. Una decisione che riflette l'evoluzione del mercato e permette una gestione più efficiente dell'area.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, il Comune ha disposto alcune modifiche alla viabilità: sarà vietata la sosta veicolare nelle corsie 1-2-3 di piazza Campo Palio, nell'area che va dalla corsia di scorrimento centrale verso sud corso Savona, dalle 5.30 del 27 ottobre alle 20 del primo novembre. Inoltre, durante gli orari di apertura del mercato, sarà vietato il transito veicolare nelle corsie di scorrimento adiacenti alla corsia di parcheggio 1.

 Gli appuntamenti religiosi

La festa dei Santi è una festa di precetto e in questa singolare occasione molte sono le celebrazioni euristiche in programma; ad Asti oggi alle 15, il vescovo Marco Prastaro presiederà la Santa Messa all’ingresso della cappella del cimitero urbano.

La vicaria urbana segnala inoltre questi ulteriori appuntamenti.

A Casabianca, la messa è prevista alle 11.15 nella chiesa e al termine della celebrazione al cimitero ci sarà la preghiera per i defunti e la benedizione delle tombe.

A Montegrosso Cinaglio messa alle 15.30 e, al termine, preghiera e benedizione al cimitero. 

A Revignano la celebrazione eucaristica si terrà in chiesa, alle 10 e, al termine, al cimitero benedizione e preghiera per i defunti.

A Variglie l’appuntamento è alle 14.45 al cimitero per un momento di Preghiera, mentre a Vaglierano la preghiera è alle 15.30, sempre al cimitero.

A Vallendona alle 15 preghiera per i defunti e benedizione delle tombe.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium