La Regione Piemonte ha approvato un’importante iniziativa per la sicurezza del territorio, stanziando oltre 2,5 milioni di euro per la messa in sicurezza e il potenziamento delle infrastrutture pubbliche. Questa decisione, formalizzata tramite una determinazione dirigenziale, rappresenta un passo fondamentale per garantire la resilienza delle comunità locali di fronte a calamità naturali e per migliorare la viabilità e la mobilità dei cittadini piemontesi.
“La Regione Piemonte – affermano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alle Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile e trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi – è fortemente impegnata a destinare nuovi fondi a interventi prioritari per la nostra comunità. Con questo stanziamento sosteniamo i comuni nella realizzazione di opere indispensabili per la messa in sicurezza delle proprie infrastrutture”.
L’assessore Gabusi ha messo in evidenza anche l'importanza di questo finanziamento per contrastare il dissesto idrogeologico, un tema che ha spesso occupato le cronache locali: “Troppo spesso, in passato si è parlato di dissesto idrogeologico, ma la nostra amministrazione ha dimostrato coerenza, traducendo le parole in risorse concrete per gli enti locali piemontesi”.
Il programma di finanziamento toccherà diverse province, tra cui Asti con la messa in sicurezza della S.P. 30 “Alessandria - Moncalvo” nel comune di Grazzano Badoglio, per un importo di 350.000 euro. Qui si interverrà per sistemare il movimento franoso tra il chilometro 30+700 e il chilometro 31+000, una zona frequentemente soggetta a instabilità.
Questi investimenti contribuiranno a garantire la sicurezza dei cittadini nella speranza che si possa costruire un futuro più sicuro e sostenibile per il Piemonte.