Attualità | 31 ottobre 2024, 12:10

Dodici tavole e un dialogo tra il papà, maresciallo e il figlio studente: presentato il calendario storico dei carabinieri [FOTO E VIDEO]

'I carabinieri e i giovani", realizzato con Marco Lodola artista pop art e Maurizio De Giovanni scrittore partenopeo

Anche i carabinieri di Asti hanno presentato il calendario storico, realizzato con il contributo dell'artista Marco Lodola e dello scrittore Maurizio de Giovanni, e i prodotti editoriali.

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del nuovo calendario che mira a sottolineare il legame stretto  dell'Arma con i territori .

Gli artisti 

Gli autori sono Marco Lodola e Maurizio de Giovanni; il primo  ha curato la veste grafica dell’opera ed è considerato un artista poliedrico del Nuovo Futurismo e della Pop Art italiana, mentre il secondo, scrittore partenopeo di successo, è noto per le collane de “Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Mina Settembre”.

1 testi che accompagnano le 12 tavole descrivono un dialogo epistolare fra un maresciallo comandante di Stazione, vedovo, e suo figlio, studente alle prese con le sfide del quotidiano e con il dolore, condiviso con il padre, per la scomparsa della madre.

Avvicinare i giovani attraverso le storie 

 Il maresciallo utilizza come chiave di dialogo alcuni racconti del suo lavoro, parlando di alcuni episodi di servizio che toccano temi come il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, l’inclusività e la solitudine sociale.

Riesce così a superare gli ostacoli e le difficoltà ricorrenti nel rapporto comunicativo fra adulti e ragazzi con un metodo tanto astuto quanto discreto: conoscendo l’abitudine del ragazzo di sfogliare album di foto che ritraggono anche la madre scomparsa, decide di inserire dei bigliettini al suo interno, chiedendogli di toglierli se letti e, quindi, graditi.

In questo modo, Maurizio de Giovanni riesce a romanzare il rapporto fra nuove generazioni e legalità, con un linguaggio diretto ed empatico, riassumendo l’amore paterno, i valori e la fiducia nelle giovani generazioni in una sorta di testamento morale.

Le tavole, invece, raffigurano, nell’inconfondibile stile pop di Marco Lodola, carabinieri delle varie articolazioni dell’ Arma e figure giovanili, nella versione cartacea delle “sculture luminose” che lo hanno reso celebre nel mondo".

Il futuro del Paese

Il calendario vuole valorizzare i giovani, bene inestimabile per tutti e investimento prezioso per il futuro del Paese, richiamando una delle principali attività preventive svolta dall’ Arma a loro favore, gli incontri nelle scuole sulla “Cultura delle legalità”, che ambiscono a promuovere conoscenza della legge e cultura civica.

Un’opportunità unica e privilegiata di cui far tesoro per sviluppare nelle giovani generazioni la sensibilità verso le tematiche sociali più avvertite, della legalità e dei temi ambientali, e accrescere la consapevolezza del proprio prezioso ruolo per la crescita sociale, economica e democratica del Paese.

Il calendario si può acquistare tramite le stazioni dei carabinieri e la vendita sarà devoluta a un ospedale pediatrico.

Tutte le info, i video, le immagini 

www.calendario.carabinieri.it

Tavole e testi del Calendario

https://we.tl/t-FgtE1aFOID             

Video del Calendario storico visibile sul canale Youtube dellArma

https://youtu.be/pN1iNDAjajk

Video delle tavole del Calendario storico visibile sul canale Youtube dellArma

https://youtu.be/zB-BeYHWs4Q

Video del Calendario Storico  versione digitale sul sito web, visibile sul canale Youtube dellArma

https://youtu.be/XgXT-bwbTLk

Immagini e testi dellAgenda 

https://we.tl/t-nd11h6bcZk     

Immagini e testi del Calendarietto da tavolo e del Planning

https://we.tl/t-udaHIsHgCO

Video dell'evento visibile sul canale Youtube dellArma

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium