Green | 31 ottobre 2024, 17:03

La Provincia di Asti punta sull'idrogeno verde con il progetto "Hydrogen Community"

Il presidente Rasero: "Asti aspira a essere tra le prime realtà in Italia a utilizzare una linea ferroviaria alimentata a idrogeno"

Immagine generata dall'AI

Immagine generata dall'AI

Venerdì 8 novembre 2024, dalle 15, nell Sala Tovo della Provincia di Asti (piazza Alfieri, 33), si terrà un convegno per presentare i risultati dello studio del progetto "Hydrogen Community" (Hydrogen Valley astigiana). Il progetto, promosso dalla Provincia di Asti e finanziato dalla Fondazione San Paolo, mira a produrre idrogeno da fonti rinnovabili per la mobilità sostenibile.

Secondo il consigliere della Provincia di Asti, Andrea Gamba, il progetto prevede la produzione di idrogeno per l'utilizzo come combustibile per bus e autolinee, e per i treni sulla linea ferroviaria Alba-Asti, recentemente ripristinata. Attualmente, la linea non elettrificata utilizza solo motrici a gasolio, che sono scarsamente reperibili e altamente inquinanti.

Il presidente della Provincia, Maurizio Rasero, ha dichiarato che Asti aspira a essere tra le prime realtà in Italia a utilizzare una linea ferroviaria alimentata a idrogeno. Il progetto include la realizzazione di un elettrolizzatore per produrre idrogeno sufficiente a garantire sedici corse giornaliere sulla tratta Alba-Asti e alimentare mezzi di trasporto su gomma tramite una stazione di rifornimento.

L’elettrolizzatore sarà alimentato da impianti di energie rinnovabili (fotovoltaico, biogas, idroelettrico) autoprodotti nell’area designata.

Durante l'incontro, il gruppo di lavoro del progetto discuterà con i tecnici della Regione Piemonte i seguenti temi:
- Presentazione dei risultati dello studio di fattibilità del progetto pilota "Hydrogen Community"
- Analisi delle potenzialità del progetto
- Valutazioni sulle possibili modalità di attuazione

L'evento, promosso dalla Provincia di Asti in collaborazione con la Regione Piemonte (Assessorato Trasporti e Infrastrutture e Assessorato Ambiente), è a ingresso gratuito e aperto a cittadini, operatori del settore e istituzioni.

È possibile partecipare all'evento in presenza, registrandosi entro il 6 novembre all'indirizzo e-mail: ambiente@provincia.asti.it, indicando nome, cognome ed eventualmente ente di appartenenza. In alternativa, è possibile partecipare online richiedendo le credenziali di accesso entro il 6 novembre allo stesso indirizzo e-mail.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium