/ Scuola

Scuola | 31 ottobre 2024, 17:25

La voce... Delle scuole: al Castigliano la mostra fotografica (con guida) "Donne e motori... Non solo un affare maschile"

Studenti del Vercelli e del Monti di Asti si mettono in luce al concorso letterario del Grande Oriente

Clarissa Preci dello Scientifico

Clarissa Preci dello Scientifico

 Mostra fotografica "Donne e Motori…non solo un affare maschile" all'Istituto "A. Castigliano" di Asti

L'Istituto "A. Castigliano" di Asti ospiterà la mostra fotografica "Donne e Motori…non solo un affare maschile", promossa dai docenti e dagli studenti dei corsi serali. La mostra, ideata da Adriana Balzarini, vicepresidente del Panathlon International - distretto Italia, si inserisce nel percorso di approfondimento dei temi relativi alla parità di genere, in collaborazione con l'Associazione Soroptimist di Asti.

L'iniziativa mira a promuovere un cambiamento sociale e culturale, inducendo le giovani generazioni a contrastare le rappresentazioni stereotipate di maschile e femminile e fornendo strumenti critici per riconoscerle. La mostra vuole sottolineare l'importanza della parità di genere attraverso l'esposizione di immagini che raccontano storie di donne nel mondo dei motori.

Il progetto è promosso dai docenti Giuseppe Civitate (responsabile corsi serali), Silvia Garipoli e Alessandro Arlotto, e vede il coinvolgimento degli studenti dei corsi serali degli indirizzi socio-sanitario e manutenzione e assistenza tecnica. Gli studenti saranno disponibili a guidare i visitatori nelle seguenti date:

- Venerdì 8 novembre
- Venerdì 15 novembre
- Venerdì 22 novembre
- Venerdì 29 novembre

Gli orari di visita saranno dalle 18 alle 22

La locandina della mostra è stata realizzata da Chorouk Rithai, studentessa della 4M dell'indirizzo moda, con il supporto delle sue docenti.

 Ottimi risultati per gli studenti del liceo Vercelli al concorso letterario del Grande Oriente

Due studenti del liceo Vercelli si sono distinti nel concorso letterario organizzato dal Grande Oriente d'Italia, in collaborazione con il Collegio Circoscrizionale del Piemonte e della Valle d'Aosta. Clarissa Preci e Tommaso Mazzetti hanno ottenuto rispettivamente il primo e il secondo posto, mettendo in evidenza il loro talento e la loro dedizione.

Clarissa Preci, studentessa della 4 SA, ha vinto sia il premio provinciale sia quello regionale con il suo racconto emozionante sulla formazione di un ragazzo alla sapienza e alla carità. "Ricordati che tutto quello che fai è per te stesso e per vivere la tua vita al meglio. Se sceglierai di smettere di imparare, ti condannerai da solo," si legge in un passaggio dell'elaborato di Clarissa, un invito a curare e educare la parte migliore di noi attraverso lo studio e il sapere

Tommaso Mazzetti, suo compagno di classe, ha ottenuto il secondo premio provinciale ex aequo con Anita Viarengo dell'istituto "Monti" di Asti. Elisa Milanesi, anch'essa dell'istituto Monti, si è classificata terza a livello provinciale. Emanuele Pellitteri, altro studente del Vercelli, ha ricevuto una menzione particolare dalla giuria per il suo elaborato.

Il tema del concorso di quest'anno era incentrato su una domanda di grande rilevanza: esiste ancora un'etica del dovere verso se stessi, verso gli altri e verso una dimensione trascendente? Gli elaborati dovevano affrontare questa questione con uno sguardo alla cultura umanistica, dialogando anche con il mondo scientifico.

La cerimonia di premiazione si è svolta nei suggestivi locali della residenza sabauda di Stupinigi, officiata dal presidente del collegio circoscrizionale del Piemonte e della Valle d'Aosta del Grande Oriente d'Italia, Daniele Lanzavecchia.

Files:
 locandina mostra donne e motori 2024 (3.1 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium