Attualità | 30 ottobre 2024, 10:29

COgITOR: la rivoluzione della robotica liquida svelata a Nizza Monferrato

Il progetto guidato da Alessandro Chiolerio presenta risultati rivoluzionari in un workshop internazionale, aprendo al pubblico i progressi della robotica neuromorfica e dei materiali intelligenti

Coordinato dall'ingegnere dei materiali astigiano Alessandro Chiolerio, il progetto COgITOR, avviato tre anni fa, si appresta a presentare al pubblico gli straordinari risultati ottenuti nel campo della robotica liquida e del calcolo non convenzionale. Il 31 ottobre e il 1° novembre, a Nizza Monferrato, si terrà un workshop internazionale di alto profilo, che riunirà esperti e ricercatori provenienti da tutta Europa e da altri continenti, per condividere i progressi raggiunti e discutere le prospettive future di un settore destinato a rivoluzionare le tecnologie di domani.

COgITOR è nato per esplorare tecnologie innovative, superando i limiti del calcolo tradizionale e puntando su materiali avanzati e sistemi ispirati al funzionamento del cervello umano. Tra i principali risultati presentati durante l’evento figurano progressi nei computer a calcolo liquido, nelle memorie amorfe e nei sistemi "neuromorfici", oltre a nuovi materiali che raccolgono energia dal calore e materiali autoriparanti.

Il progetto ha beneficiato del contributo di alcuni dei principali enti di ricerca europei, tra cui l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, l'Università del West of England di Bristol, Empa di Dübendorf, l'EPFL di Losanna, oltre alle aziende CiaoTech (Italia) e PlasmaChem (Germania). A questi partner si uniranno scienziati provenienti da Stati Uniti e Australia, favorendo uno scambio internazionale che promuove dialogo e collaborazione tra ricercatori di diverse aree.

L'evento non sarà solo una conferenza per esperti: seguendo i principi di "scienza aperta" del progetto, tutti i materiali e i risultati saranno messi a disposizione del pubblico, offrendo uno sguardo esclusivo sul futuro delle tecnologie emergenti.

L’incontro gratuito si svolgerà presso le Cantine Bersano di Nizza Monferrato, con la possibilità di partecipare anche online tramite la piattaforma Teams, utilizzando i seguenti link:

31 ottobre, prima sessione: https://events.teams.microsoft.com/event/4a8e769b-59d0-4809-9725-7498c4ed3fde@bf2f465e-1f75-4b6f-be29-bf53273bc1da 

1° novembre, seconda sessione: https://events.teams.microsoft.com/event/d79ce36e-57f8-4b52-9030-b293d555db12@bf2f465e-1f75-4b6f-be29-bf53273bc1da

Si potrà partecipare anche in presenza ,presso le cantine Bersano di Nizza,  il 31 ottobre dalle 10 alle 17 ed il 1 novembre dalle 9 alle 17. La conferenza sarà in lingua inglese.

Francesco Rosso

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium