/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 30 ottobre 2024, 07:15

La danza del Sahel conquista Canelli: in scena "Des_Espoirs" della Compagnia Irène Tassembédo

Il Teatro Balbo ospita un’appassionante creazione coreografica che racconta la speranza e la lotta delle giovani generazioni del Sahel, tra un’esclusiva performance e un incontro formativo per il pubblico

La danza del Sahel conquista Canelli: in scena "Des_Espoirs" della Compagnia Irène Tassembédo

Il prossimo 2 novembre, alle ore 21, il Teatro Balbo di Canelli sarà il palcoscenico di un evento di danza contemporanea internazionale: Des_Espoirs, l'ultima creazione della Compagnia Irène Tassembédo, proveniente dal Burkina Faso. L'evento è ospitato dalla Fondazione Egri per la Danza e promette di offrire uno spaccato potente e commovente sulla complessità sociale e culturale del Sahel.

 Des_Espoirs, un'opera coreografica che vede sul palco sette ballerini originari del Burkina Faso, Mali e Niger, esplora i temi universali di speranza e disperazione, contrasti che caratterizzano la vita e le aspirazioni delle giovani generazioni del Sahel. Lo spettacolo racconta il profondo desiderio dei giovani di liberarsi da pesi e catene, di costruire un futuro migliore, mentre si trovano ad affrontare sfide crescenti, dalle crisi economiche a quelle ambientali e sociali. La coreografia è un appello vibrante al cambiamento, un invito a sognare e costruire un futuro più giusto e prospero.

 La giornata del 2 novembre offrirà inoltre al pubblico e agli appassionati di danza un'opportunità speciale: un esclusivo stage con la compagnia, organizzato presso il Centro Studi Danza di Canelli, in via Ottavio Riccardonna 57. Lo stage è aperto a danzatori professionisti e studenti, una preziosa occasione di formazione e di incontro con una delle realtà più apprezzate della danza contemporanea africana.

“Siamo davvero orgogliosi di portare in Italia, e nel nostro Piemonte, una creazione già acclamata a livello internazionale grazie a una coreografa di grande spessore come Irène Tassembédo - ha commentato Raphael Bianco, vicepresidente della Fondazione Egri per la Danza - L’appuntamento al Teatro Balbo arricchisce l’offerta della stagione di Canelli in Teatro con uno spettacolo di alto profilo e crea una connessione unica tra il nostro pubblico e l’energia straordinaria della compagnia. Sarà un incontro anticipato da un evento di Professione Spettatore, pensato per approfondire storia e poetica della performance”.

In preparazione allo spettacolo, lunedì 28 ottobre alle ore 18, presso la Sala delle Stelle, si terrà infatti il secondo incontro gratuito di Professione Spettatore, un ciclo ideato per avvicinare il pubblico ai linguaggi e agli strumenti necessari per comprendere a fondo le rappresentazioni di Canelli per il teatro.

Per info e prenotazioni contattare biglietteria@egridanza.com oppure rivolgersi 366.4308040

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium