Nel fine settimana appena trascorso Asti ha ospitato il IV° Trofeo Astarco 2024, gara interregionale indoor di tiro con l’arco sulla distanza dei 18 mt, che ha visto la partecipazione di circa 80 arcieri provenienti dal Piemonte e dalle regioni limitrofe.
Grazie al patrocinio della Città di Asti, la competizione, che si è sviluppata domenica su due turni, si è svolta nella palestra Dalla Chiesa di corso Alba, attirando non solo sportivi locali ma anche da Lombardia e Liguria.
Tra questi il Nazionale Campagna e 3D Marco Bruno, che ha preso parte anche alle ultime spedizioni italiane in Canada per il Campionato Mondiale Campagna e in Slovenia per il Campionato Mondiale 3D, e l’olimpionico Alessandro Paoli che ha preso parte agli ultimi Giochi Olimpici Estivi che si sono tenuti a Parigi.
Tra gli atleti di casa, sette membri del club Astarco hanno preso posizione sulla linea di tiro, dimostrando abilità e precisione. I nomi degli arcieri astigiani che hanno brillato sono: Gaia Bogliacini, Riccardo Dal Colle, Gabriele Cafiso, Andrea Pescatori, Massimo Bogliacini, Massimo
Moscatiello e Luisa Confalonieri.
La società biancorossa ha avuto molte ragioni per festeggiare.
Nella Divisione Arco Olimpico Master Maschile, Massimo Moscatiello si ferma ai piedi del podio in quarta posizione con il punteggio di 520. Medaglia di Bronzo per Confalonieri Luisa con 315 punti.
Nella categoria Giovanissimi Maschile, Gabriele Cafiso si è classificato primo con 482 punti, mentre Riccardo Dal Colle ha ottenuto la seconda posizione con 435 punti.
Nella Divisione Arco Nudo Master Maschile, Andrea Pescatori per una manciata di punti ha sfiorato il podio piazzandosi settimo con 454 punti, mentre il suo compagno di squadra si è dovuto accontentare della nona posizione con 421 punti. Ancora una volta sono i giovani portacolori biancorossi a regalare le maggiori gioie al club: Gaia Bogliacini ha vinto la medaglia d’Oro nella categoria Allievi Femminile con 305 punti.