Il direttivo provinciale di Fratelli d'Italia Asti si è riunito nei giorni scorsi, alla presenza dell'onorevole Marcello Coppo e del consigliere regionale Sergio Ebarnabo, per discutere del Collegamento Asti Sud-Ovest.
Dopo l'approvazione del tracciato da parte del Consiglio comunale, FdI Asti sottolinea che "ora tocca ad Anas presentare un progetto che corrisponda alle indicazioni dell'amministrazione comunale, che ha scelto il percorso giallo".
"Con l'approvazione del tracciato si apre una nuova fase, dichiara Luigi Giacomini, presidente provinciale di FdI Asti. Ora FdI, con i suoi consiglieri ed assessori comunali, vigilerà affinché il tutto proceda in tempi rapidi e con la massima trasparenza, tenendo informata la comunità locale sull'avanzamento dell'iter di un'opera fondamentale per il futuro della nostra provincia".
Il tracciato individuato dal Comune di Asti attraversa il fiume Tanaro a sud del Golf Club, dopo l'intersezione con la strada provinciale 8, prosegue con una galleria nelle colline tra Borbore e Tanaro per poi uscire sul lato nord e dirigersi verso la SR10. La lunghezza è di 4,9 km, con 1,52 km di tracciato in galleria e 2,1 km di viadotti.
"Quest'opera consentirà di liberare la città dal traffico, migliorando la qualità dell'aria ed agevolando l'accesso da parte dei cittadini che arrivano dal sud della provincia", conclude Giacomini.
Firmatari della nota anche l'assessore Eleonora Zollo e i consiglieri Federico Cirone, Carlotta Accomasso e Roberto Venturini.