Si è svolto ieri un incontro tra la Regione Piemonte e la Procura generale di Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare sinergicamente la carenza di personale degli uffici giudiziari. L’obiettivo principale è consentire l’utilizzo delle graduatorie regionali a supporto degli organici.
Nell’ambito delle attività di pianificazione e potenziamento degli organici amministrativi, la Regione Piemonte si è resa disponibile ad approfondire un percorso graduale affinché le graduatorie dei concorsi regionali siano utilizzabili anche dalla Procura generale. Parallelamente, la Regione si confronterà con altre istituzioni, per costruire un percorso condiviso volto a garantire l’efficienza degli uffici giudiziari.
"Già nel 2023 la Regione Piemonte aveva siglato con il Ministero della Giustizia un accordo quadro volto a supportare con tutti gli strumenti idonei le attività degli uffici giudiziari presenti sul nostro territorio, ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Un modello che intendiamo prendere come riferimento per proseguire nella collaborazione istituzionale, in sinergia con la Procura generale e le altre amministrazioni del territorio, per garantire un presidio prioritario a servizio di tutti i cittadini."