/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2024, 08:29

Platani di corso Savona: dopo la risposta della Lidl l'opposizione chiede chiarimenti e azioni immediate

Interpellanza urgente presentata al sindaco e agli assessori competenti per salvaguardare i platani e rivedere il progetto

Il presidio davanti alla Lidl di corso Venezia

Il presidio davanti alla Lidl di corso Venezia

Dopo la risposta della multinazionale tedesca (leggi QUI) in merito alla sorte  dei sette platani nela zona ex Mulino che rischiano di essere abbattuti. un'interpellanza urgente è stata presentata al sindaco e agli assessori competenti di Asti da parte di diverse forze politiche dell'opposizione, tra cui Europa Verde Verdi, Prendiamoci cura di Asti, Uniti si può, Movimento 5 Stelle, Ambiente Asti e Pd.

I firmatari dell'interpellanza, facendo riferimento alle recenti dichiarazioni dei rappresentanti Lidl, chiedono "perché l'amministrazione abbia attribuito a Lidl la responsabilità del progetto e delle scelte conseguenti e per quale motivo non si sia agito tempestivamente per evitare il rischio di abbattimento degli alberi, che assorbono circa 700 kg di CO2 l'anno ed emettono 600 kg di ossigeno"
 

"Considerata la disponibilità di Lidl a valutare soluzioni alternative per la pista ciclabile - si legge -  si richiede l'avvio immediato di un confronto tra l'azienda e il Comune per modificare il progetto"

L'opposizione critica duramente l'amministrazione per aver "mimetizzato la propria volontà politica dietro a una cortina di parole destinata a impedire trasparenza" e chiede che la procedura di revisione del progetto abbia un riscontro pubblico puntuale.

Infine, l'interpellanza auspica che si proceda con coerenza di atti e decisioni, evitando "giochini delle tre carte" e "schermaglie a scarico barile".

Alessandro Franco


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium