I Servizi demografici del Comune di Asti, in collaborazione con i Sistemi informativi, hanno introdotto una nuova procedura per agevolare i cittadini nell'espletamento degli adempimenti di legge relativi al cambio di residenza e alla dichiarazione dei dati per il calcolo della Tari.
Spiega l'assessore Giovanni Boccia: "Al cittadino vengono richiesti i dati catastali e le dimensioni dell'immobile al momento della comunicazione del cambio di residenza. Il nostro sistema informativo trasmette poi direttamente questi dati all'ufficio tributi, annullando così la necessità di un secondo passaggio presso gli uffici comunali".
La sperimentazione, avviata il 25 luglio scorso, ha dato risultati positivi e, in soli due mesi sono state raccolte 784 dichiarazioni Tari attraverso questo sistema innovativo.
"I benefici sono svariati, sia per il cittadino che per l'ente, commenta il sindaco Maurizio Rasero. Per gli utenti, la comodità della presentazione della denuncia; per l'amministrazione, l'aggiornamento immediato dei dati utili a combattere l'evasione fiscale".
L'ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) ha espresso apprezzamento per il livello dei servizi offerti dagli uffici comunali di via De Amicis.