Domenica 27 ottobre, Montechiaro ha vissuto un momento significativo con l'inaugurazione della nuova sede del Gruppo Storico del Comitato Palio. L'evento, che ha visto una grande partecipazione della comunità, si è svolto in una suggestiva casa d'epoca nel centro del paese, un luogo intriso di storia e cultura.
La sede, situata nell'edificio che fu dimora del valoroso garibaldino e affermato giornalista e romanziere Roberto Sacchetti, nonché luogo di nascita del figlio Renzo, ha un profondo legame con la storia locale. Non a caso, le scuole medie del paese sono intitolate a questi illustri personaggi.
Nonostante le previsioni meteo avverse, il tempo ha concesso una tregua per permettere lo svolgimento della cerimonia. Il taglio del nastro è stato effettuato dal rettore Gianluca Brancato e dal sindaco Maurizio Marcanzin, con la benedizione di don Emanuele Baviera. Tra i presenti, i consiglieri comunali, il consigliere regionale Carosso, numerosi volontari del comitato, la vice rettrice Giusy Sozio, anima del gruppo, e la segretaria Graziella Parena.
La piazza del municipio si è animata con le acrobazie dei giovani del gruppo A.S.T.A. e il rullo dei tamburi, regalando al pubblico uno spettacolo coinvolgente. Il pomeriggio si è concluso in chiesa con lo spettacolo di live painting "Gli angeli della campagna", seguito da un elegante rinfresco.