Anche le "Storie di Orgoglio Astigiano" sono state protagoniste della serata inaugurale di Libri in Nizza 2024, il salotto letterario diffuso che si è tenuto in questi giorni a Nizza Monferrato.
L'autrice, Elisabetta Testa, ha preso parte all'evento di venerdì sera al Foro Boario insieme agli scrittori del territorio Franco Testore, Pinuccio Marra, Adriano Francia, Sabrina Cinzia Soria, Silvano Palotto e l’arch. Maria Francesca Ramorino. Moderati dal giornalista Francesco Bellé, gli autori hanno descritto le proprie opere, davanti a un pubblico attento e interessato.
Cosa contiene il libro
Edito da Baima-Ronchetti, con in copertina l'illustrazione realizzata dalle Diabolike Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta, contiene le prime 50 interviste della rubrica "Storie di Orgoglio Astigiano", pubblicate nel corso degli anni 2022 e 2023 su "La voce di Asti".
Storie incredibili di persone che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere l'Astigiano in altre terre.
Storie di vita, di cambiamenti, di cervelli in fuga, testimonianze di talenti unici e di eccellenze di un territorio che, attraverso quest'opera, si vuole valorizzare con uno spirito nuovo. Esempi di tutto ciò che da Asti e ad Asti si può fare, per trovare la miglior parte di se stessi.
Ogni storia contenuta nel libro è affiancata da un QR Code, che rimanda alla componente multimediale: video e fotogallery, ma anche l'abbinamento a una canzone dalla playlist "Orgoglio Astigiano" su Spotify, per un'esperienza di lettura immersiva ed emozionale.