Martedì 29 ottobre 2024, alle 18, si terrà in videoconferenza la presentazione del libro "Il suicidio di Israele" (Laterza) di Anna Foa. L'incontro vedrà la partecipazione di Gabriele Segre e sarà introdotto da Bruna Laudi, presidente del Gruppo di Studi Ebraici di Torino (GSE).
L'evento è promosso da Polo Cittattiva Astigiano Albese – I.C. S. Damiano, Museo Arti e Mestieri, Comune di Cisterna, Israt, Gruppo di Studi Ebraici di Torino (GSE), Associazione “Franco Casetta”, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti. Per partecipare, è necessario iscriversi tramite questo link.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it
Temi del saggio
Anna Foa, storica moderna che ha insegnato all’Università di Roma La Sapienza, affronta nel suo saggio il periodo successivo all'attacco del 7 ottobre e alla guerra a Gaza. Secondo Foa, Israele si trova in una spirale autodistruttiva, con relazioni internazionali peggiorate e un crescente antisemitismo. Il libro analizza come la risposta all’azione terroristica di Hamas possa trasformarsi in un suicidio politico per Israele.
Anna Foa sostiene che, per salvare Israele, è necessario promuovere l’uguaglianza dei diritti per tutti i cittadini e porre fine all’occupazione favorendo la creazione di uno Stato palestinese. Solo una politica diversa verso i palestinesi può fermare Hamas; le armi da sole non saranno sufficienti.
Partecipanti all'incontro
Gabriele Segre, direttore della Fondazione Vittorio Dan Segre ed esperto di temi di identità e convivenza, discuterà i temi del saggio con Anna Foa. Segre, specializzato in politiche pubbliche e leadership, ha studiato all’Università di Singapore, alla Columbia University di New York e all’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato per anni per le Nazioni Unite e collabora con diverse testate giornalistiche italiane.