Asti | 26 ottobre 2024, 07:20

Presentazione astigiana per un nuovo saggio 'a più mani' sulla scuola

L'appuntamento con parte degli autori del libro è fissato per le 18 del 31 ottobre alla libreria "Alberi d'Acqua"

Presentazione astigiana per un nuovo saggio 'a più mani' sulla scuola

Il 31 ottobre alle ore 18, presso la libreria Alberi d’Acqua di via Rossini 1 ad Asti, si terrà un evento speciale: la presentazione del libro “#Scuola! Appunti di viaggio…”. Questo incontro vedrà la partecipazione di alcuni degli autori, tra cui Cristina Barisone, Patrizia Baruffaldi, Manuela Bocco Ghibaudi, Franco Calcagno, Federico Cotto, Stefania Malgari e Giorgio Marino.

Il libro offre un’esplorazione approfondita del mondo della scuola, trattando temi che caratterizzano il sistema scolastico italiano e richiamando normative e realtà europee. Attraverso un percorso suddiviso in tre macro aree - organizzativa, educativo-formativa e sociale - gli autori guidano il lettore in un viaggio intellettuale che presenta la scuola non solo come luogo di istruzione, ma come una fondamentale istituzione sociale. Ogni autore, evocando ricordi di una scuola passata, delinea il presente e offre una prospettiva per il futuro, mirando alla costruzione di una comunità educante sempre più consapevole.

L’opera, coordinata dal professor Franco Calcagno, è arricchita da prefazioni di importanti figure del mondo scolastico e sociale. Tra questi, il professor C. Corsini (ordinario all’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione), il professor R. Grimaldi (ordinario all’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e responsabile del laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino”), il professor G. Saracco (già rettore del Politecnico di Torino) e il professor R. Trinchero (ordinario di pedagogia all’Università degli Studi di Torino). La postfazione è a cura del professor S. Bevilacqua, sociologo clinico ed esperto di psicanalisi, consulente di grandi organizzazioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

L’evento di presentazione sarà un’occasione unica per conoscere da vicino gli autori e il loro lavoro nelle scuole di Asti e della provincia. Durante l’incontro, gli autori dialogheranno con il pubblico, approfondendo il processo di ricerca che ha portato alla stesura del libro e rispondendo alle domande dei presenti. Sarà inoltre possibile acquistare copie autografate del libro.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, contattare la Libreria Alberi d’Acqua al numero 0141/556270 oppure via e-mail all’indirizzo alberidacqua@libero.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium