/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 ottobre 2024, 17:22

La Basf di Villanova compie 60 anni e partecipa a Fabbriche aperte: "Pronti per le sfide del futuro" [VIDEOINTERVISTA]

L'azienda chimica è leader mondiale per i sistemi poliuretanici impiegati dall'industria automobilistica all'edilizia, dall'arredamento alla refrigerazione

La Basf di Villanova

La Basf di Villanova

 Dietro l'automotive, l'arredamento, la refrigerazione, l'edilizia, le calzature e molto altro, c'è il poliuretano e, nel campo, la Basf è l'azienda chimica leader mondiale.

Il poliuretano è un materiale plastico, estremamente versatile e impiegato in un mondo di componenti. La sede di Villanova (sito produttivo) quest'anno compie 60 anni e partecipa a "Fabbriche aperte" per permettere alle persone di conoscere il colosso che rende il territorio un'eccellenza nel campo, con risvolti economici importanti. 

Lo stabilimento impiega circa 150 dipendenti, di cui il 37 per cento sono donne giovani, competenti e preparate.

"Il 92 per cento dei nostri collaboratori - spiega Philipp Gruene direttore del sito di Villanova - sono diplomati o laureati, altamente qualificati. Il 25 per cento degli impiegati sono venditori".
Nelle parole del direttore, chimico tedesco di 46 anni, da qualche anno in Italia, la passione per tutto ciò che ruota intorno a Basf.

"Molti associano il nome di Basf alle famose cassette musicali che da 20 anni non si producono più, ma Basf è in tantissimi oggetti della quotidianità: dai catalizzatori, alla schiuma dei sedili delle auto, cruscotti, detergenti, frigoriferi, protezione dei prodotti agricoli e molto altro".

Videointervista

Una crescita esponenziale che fa i conti con la trasformazione del mondo, dell'economia e che, durante il Covid è stata fondamentale per la continuità del lavoro sui filtri per la dialisi. L'azienda ha infatti anche un reparto elettromedicale. 

Quello che in pochissimi sanno è che a Villanova c'è il Technical center dedicato alle schiume viscoelastiche per la realizzazione di guanciali e materassi "memory foam". 

"Abbiamo lavorato moltissimo sulla sicurezza e qualità e i prodotti sono altamente produttivi, ma abbiamo lavorato anche sulla bellezza. L'industria chimica è fondamentale per tutta la filiera del made in Italy" rimarca Gruene.

Passione, creatività, flessibilità e proattività, qualità ed eccellenza sono punti di forza dell'azienda che, nell'ambito della manifestazione promossa dalla Regione Piemonte "Fabbriche Aperte", spalanca, nel week end i cancelli dello stabilimento di Villanova per conoscere i prodotti e le attività svolte dall'azienda con la guida di esperti.

Questa mattina, nell'anteprima dedicata a stampa, autorità e amministratori locali, si è scoperta una realtà davvero imponente con giovani super preparati e performanti.

Circa 70 mila i clienti di Basf nel mondo  e Villanova guarda al futuro  non perdendo mai di vista la sostenibilità e l'economia circolare

"Anche in tempi difficili, spiega Gruene,  abbiamo attirato un milione di euro in investimenti solo quest'anno e abbiamo appena avuto l'approvazione di un altro progetto da realizzare a Villanova. Non posso anticipare molto ma siamo pronti per il futuro e le sfide che arriveranno".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium