Rovesci e temporali in risalita dal Mar Ligure hanno segnato l'inizio di un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle nostre zone. L'Arpa ha confermato l'allerta arancione (livello 2 su 3) per i bacini di Scrivia, Belbo e Bormida, estendendola anche al Tanaro e da ieri è aperta la sala operativa della Regione Piemonte.
Nelle prossime ore, osservati speciali Valle Belbo e Valle Bormida per possibili criticità di natura idraulica (allagamenti e esondazioni) e idro-geologica (frane).
Secondo Dati Meteo Asti, tra il pomeriggio e la sera di oggi, sabato 26, rovesci diffusi con piogge più insistenti e temporali su Basso Alessandrino, Sud Astigiano ed Alta Langa.
"Tra la notte ed il mattino di domani (domenica 27, ore 00-12) piogge più insistenti ma a carattere intermittente tra Astigiano, Langhe e Roero con rovesci e temporali semi-stazionari tra Valle Belbo, Valle Bormida e Alta Valle Tanaro".
Cessazione dei fenomeni ovunque entro il primo pomeriggio di domani, asciutto in serata.
Rimarcano ancora gli esperti di Dati Meteo Asti: "Le piogge saranno a carattere di rovescio e temporale con fenomeni semi-stazionari ed intensità a tratti anche molto forti che potranno scaricare fino a 70-100 mm in poche ore. Data una condizione pregressa già critica in cui i terreni sono saturi per le abbondanti piogge cadute nelle ultime tre settimane, i quantitativi e le intensità di pioggia previsti saranno in grado di causare criticità tra Langhe, Roero, Monferrato ed Acquese con fenomeni di versante, allagamenti e piene dei corsi d’acqua, specie lungo i bacini di Belbo, Bormida ed Erro".
Arpa Piemonte conferma che per domani pomeriggio sono attesi incrementi per Tanaro, Belbo e Bormida, che potranno superare la soglia di guardia.
La Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte continuerà a monitorare la situazione per disporre gli opportuni interventi in caso di necessità.
"Vista la situazione molto dinamica, si legge in una nota, si consigliano i cittadini di tenersi informati sull’evolversi delle condizioni meteorologiche, limitare gli spostamenti e adottare adeguati comportamenti di auto-protezione".