Al Lumière di Asti, a grande richiesta torna Maria Montessori - la nouvelle femme e, ad alternarsi anche il film che ha sconvolto e commosso il Festival di Cannes: La storia di Souleymane.
Incomincia anche la rassegna: 5 Lunedì al Lumière, con documentari prevalentemente di montagna.
In Sala Pastrone arriva "Partenophe"
La Sala Pastrone di Asti propone Partenophe, nuova opera del premio Oscar Paolo Sorrentino che ha nettamente diviso i giudizi di critica e pubblico quando è stata presentata nell'ambito del Festival di Cannes.
Parthenope è una incantevole giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra, persino il fratello Armando, suo primo e indimenticabile amore. Parthenope è anche la sirena al centro del mito fondante della città di Napoli che, come scriveva Matilde Serao nelle Leggende napoletane, "vive, splendida, giovane e bella, da cinquemila anni, e corre ancora sui poggi, erra sulla spiaggia, si affaccia al vulcano, si smarrisce nelle vallate". E la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino fa esattamente questo, perdendosi continuamente e attirando a sé scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati addetti ai miracoli e boss della camorra. Ma il più devoto resta Sandrino (col diminutivo che Sorrentino affida ai suoi alter ego), amico fin dalla perfetta estate in cui lui e la sua sirena, e Armando con loro, "sono stati bellissimi e infelici".
- Giovedì 24 ottobre ore 21.30
- Venerdì 25 ottobre ore 21.30
- Sabato 26 ottobre ore 16, 18.45, 21.30
- Domenica 27 ottobre ore 16, 18.45, 21.30
- Lunedì 28 ottobre ore 21.30
- Martedì 29 ottobre ore 17.30
Il tè delle cinque
Nell'ambito della rassegna "Il tè delle cinque", venerdì alle 15 e alle 17.30, verrà proiettato il film Secret love, diretto da Eva Husson e ambientato nell'Inghilterra dei primi anni '20 del secolo scorso.
Inghilterra, 1924. Il Mothering Sunday è il giorno di permesso che i datori di lavoro davano alla servitù per recarsi a visitare le loro madri. Ma la giovane domestica Jane Fairchild è orfana e non può usare il giorno di riposo che le hanno offerto i suoi "padroni", i ricchi signori Niven, per tornare a casa: il che non è un problema, perché Jane conta di passare quel giorno insieme al suo amante Paul Harrington, figlio di amici dei Niven e altrettanto benestante. Paul studia legge controvoglia e si prepara ad un matrimonio di convenienza con una pari grado, ma la sua attrazione per Jane è autentica e ricambiata, benché clandestina. Su di loro però aleggia un lutto comune, ovvero la morte dei due figli dei Niven e dei due fratelli maggiori di Paul: un evento che i genitori di entrambe le famiglie non possono dimenticare.
Trifole
Martedì 29, alle 21.30, la sala astigiana ospiterà la proiezione dell'film-evento Trifole, diretto da Gabriele Fabbrio e interpretato da Umberto Orsini e Margherita Buy.
Dalia è una ragazza londinese in difficoltà, spedita dalla madre italiana in un paesino nelle Langhe a prendersi cura del nonno Igor. La vita rurale non è facile da apprendere, ma piano piano la ragazza si apre alla vita, alla natura e a un rapporto con il nonno cercatore di tartufi sempre migliore. La demenza senile e la notifica di sfratto incombono, resta poco tempo per scovare in quella terra fertile il tartufo della salvezza, così Igor sceglie di tramandare i segreti da trifolao a sua nipote, con la speranza di poter salvare la casa.
Biglietti e riduzioni
Il prezzo del biglietto è di 7 euro, con riduzione a 5,50 euro per i soci Vertigo.
In Sala Pastrone stasera evento speciale
Proiezione de "Gli ultimi giorni di Pompei"
Giovedì 24 ottobre, alle ore 17:30, la Sala Pastrone ospiterà un evento speciale: la proiezione del film "Gli ultimi giorni di Pompei" (1959) di Sergio Leone, con Steve Reeves.
Durata: 105 minuti
A Pompei, i cristiani vengono accusati di ogni sorta di malefatte e condannati a morte. Un centurione, convinto della loro innocenza, viene gettato in prigione. Ne fuggirà con l'amata proprio il giorno dell'eruzione del Vesuvio.
Ingresso: 4 euro
Non perdete l'occasione di rivivere le emozioni di questo grande classico del cinema italiano. Vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio all'insegna della cultura e del cinema!
Cinelandia
La multisala di corso Alessandria propone come di consueto un'ampia varietà di titoli, con numerose novità e un paio di importanti 'ritorni in sala' per celebrare anniversari di film cult.
Venendo però alle nuove uscite, partiamo da Venon: the last dance, terzo e ultimo (?) capitolo della cinesaga tratta dall'omonimo fumetto Marvel e che vede protagonista Tom Hardy.