Cultura e tempo libero - 24 ottobre 2024, 07:59

Presentazione villanovese per il libro “Fianco a fianco: La vita oltre i banchi”

Gli autori, ex studenti del Liceo Scientifico, offrono una visione autentica e nobile del percorso scolastico

Chiara Della Mercede e Lorenzo Giaretto

Domani sera alle ore 21, presso la Chiesa dei Batù a Villanova d’Asti (via Tommaso Villa, 2), si terrà la presentazione del libro “Fianco a fianco: la vita oltre i banchi”, scritto da Chiara Della Mercede e Lorenzo Giaretto e pubblicato nel 2021 dal Gruppo Albatros Il Filo. L'evento è organizzato dalla Biblioteca di Villanova d’Asti e dalla Sala di lettura “Dada Rosso”.

Chiara e Lorenzo, ex studenti delle scuole superiori, condividono in questo libro i loro ricordi e riflessioni sui cinque anni trascorsi tra i banchi di scuola. Attraverso memorie e aneddoti, arricchiti da pensieri personali e testimonianze raccolte tramite un questionario tra compagni e professori, gli autori offrono una visione autentica e nobile del percorso scolastico.

Il libro rappresenta un viaggio a 360° negli anni più significativi della crescita personale, offrendo spunti interessanti per chiunque sia coinvolto nel mondo della scuola. Gli autori descrivono come ogni studente entri a scuola come un blocco informe, per poi essere scolpito e plasmato in una forma adulta e matura. Le loro parole invitano a guardare con occhi nuovi questo percorso unico, in cui si cerca di capire chi diventare e come sviluppare al meglio la propria personalità.

Gli autori

Chiara Della Mercede e Lorenzo Giaretto, nati rispettivamente nel 2001 e nel 2000, vivono ad Asti. Cresciuti assieme in oratorio, sono accomunati dalla passione per l’educazione e la formazione dei giovani. Sono stati compagni di classe al Liceo Scientifico F. Vercelli, nel quale hanno conseguito il diploma nel 2019.

Recentemente hanno conseguito rispettivamente la laurea in Infermieristica e in Matematica presso l’Università di Torino. Negli ultimi 3 anni hanno presentato Fianco a fianco in tanti contesti diversi, tra cui università, biblioteche e scuole, coinvolgendo e stimolando al dibattito studenti, insegnanti, genitori, e chiunque abbia a cuore il mondo della scuola.

La locandina dell'appuntamento villanovese

Redazione