Cultura e tempo libero - 24 ottobre 2024, 19:38

Presentazione del libro "Guerra partigiana – considerazioni e testimonianze di un soldato" di Antonio Li Gobbi

Domani, 25 ottobre in Sala Gianni Basso con il giornalista Domenico Quirico e l'avvocato Pierpaolo Berardi. Modera il pm Donatella Masia

Domani, venerdì 25 ottobre, alle 18, presso la Sala Gianni Basso (Ridotto del Teatro Alfieri) si terrà la presentazione del libro "Guerra partigiana – considerazioni e testimonianze di un soldato", curato da Antonio Li Gobbi. Il libro raccoglie le testimonianze del Generale di Corpo d’Armata Alberto Li Gobbi, protagonista della Resistenza.

Alberto Li Gobbi fu un vero protagonista della Resistenza italiana. La sua partecipazione iniziò come agente dei servizi di informazioni alleati, proseguì come comandante partigiano, e culminò con la detenzione in un campo di concentramento, prima di diventare comandante di unità regolari dell’esercito italiano. Le sue esperienze e considerazioni sulla guerra di resistenza sono state raccolte e curate dal figlio Antonio Li Gobbi, che ha corredato i testi con note esplicative sui personaggi e fatti storici citati.

L'incontro sarà moderato dalla dottoressa Donatella Masia. Parteciperanno Domenico Quirico e l'avvocato Pierpaolo Berardi, che dialogheranno con Antonio Li Gobbi, figlio di Alberto.

Il libro offre un'analisi diretta, essenziale e cruda della guerra di resistenza attraverso gli scritti di Alberto Li Gobbi, senza intento di esaltazione o elogio. Mette in luce anche i limiti della guerra partigiana combattuta dall'autore stesso.

L'ingresso è gratuito.

Redazione