Il tour autunnale 2024 di IOLAVORO, l’evento dedicato a lavoro, orientamento e formazione, debutta a Torino oggi e domani, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre. Il padiglione 3 di Lingotto Fiere, in via Nizza 294, ospiterà candidati, operatori economici, scolaresche ed enti formativi dalle 10 alle 18.
Organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro con i Centri per l’impiego piemontesi e promosso da Regione Piemonte grazie al Fondo sociale europeo, IOLAVORO conferma il suo ruolo propulsivo nel mercato del lavoro piemontese. Questa 67ª edizione, la più importante e longeva job fair italiana, vedrà una robusta presenza di pubblico, richiamato dalle numerose opportunità di matching. Oltre 3.000 persone si sono già registrate gratuitamente sulla piattaforma online iolavoro.org, e le iscrizioni sono aperte anche durante la manifestazione.
I partecipanti potranno incontrare più di 130 aziende e agenzie di lavoro, lasciare il proprio curriculum e sostenere colloqui per oltre 3.700 posti di lavoro disponibili. Sarà possibile ricevere consulenza dal personale dei Centri per l’impiego, esplorare opportunità occupazionali in Italia e all’estero, conoscere le proposte per le categorie protette e usufruire del servizio SOS curriculum.
L’evento rappresenta anche un’occasione per avvicinarsi ai servizi pubblici per l’impiego, fornire orientamento professionale, sostenere l’autoimprenditorialità, certificare le competenze e promuovere la mobilità europea. Nell’area dedicata a orientamento, formazione e istruzione, studenti e famiglie potranno incontrare esperti di orientamento di 25 istituti e agenzie di formazione professionale.
Nello spazio WorldSkills, i visitatori potranno partecipare al “tour dei mestieri” e assistere alle competizioni dei campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte 2024. Gli stand delle fondazioni ITS del Piemonte offriranno informazioni sui percorsi post diploma in aree strategiche. Sono previsti oltre duemila studenti in visita, con la possibilità di approfondire l’innovativo modello delle undici accademie di filiera, un’eccellenza esclusiva del Piemonte.
Durante la due giorni, si potrà partecipare a seminari, laboratori e convegni. Mercoledì 23 ottobre, dopo l’apertura, alle 11 si terrà l’inaugurazione con il punto stampa per i giornalisti. Saranno presentate iniziative per favorire l’occupazione, con focus su “Le novità per le analisi del mercato del lavoro in Piemonte” e la tavola rotonda “Accademia Piemonte per una formazione al passo con i tempi” alle 16. Il programma completo è disponibile su iolavoro.org.
Dopo Torino, il tour regionale di IOLAVORO proseguirà con tappe a Biella il 15 novembre e a Asti il 28 novembre, dalle 10 alle 18, presso il Polo Universitario Astiss.
Per informazioni, visitare iolavoro.org o contattare eventi@agenziapiemontelavoro.it