/ Scuola

Scuola | 22 ottobre 2024, 17:44

La voce... Delle scuole: gli studenti del Gauss a Montichiari per conoscere le nuove tecnologie per odontotecnici

Studenti del liceo musicale in trasferta a Interlaken con il Rotary Club di Asti. Cresce il book club dello Scientifico

Studenti del Gauss a Montichiari

Studenti del Gauss a Montichiari

Gli studenti dell’Istituto Professionale Paritario CF GAUSS di Asti al Colloquium Dental di Montichiari 

Gli studenti dell’Istituto Professionale Paritario CF Gauss di Asti hanno partecipato al Colloquium Dental di Montichiari (BS), uno degli eventi internazionali più importanti dedicati agli odontotecnici. La visita didattica ha offerto agli studenti un'occasione unica per confrontarsi con le ultime innovazioni tecnologiche del settore odontotecnico e conoscere le più avanzate tecniche di progettazione e produzione di dispositivi protesici.

Questo evento rappresenta un'importante opportunità formativa per i futuri odontotecnici, che hanno potuto ampliare le loro competenze tecniche e approfondire le nuove tendenze del settore. La partecipazione a eventi di tale portata conferma l'impegno dell'Istituto CF GAUSS nel fornire una formazione di alta qualità, sempre aggiornata sulle novità del mercato.

L'Istituto Gauss lancia un percorso sull'utilizzo di ChatGPT in ambito studentesco

L’Istituto Professionale Paritario CF Gauss di Asti lancia un percorso innovativo nell’ambito del potenziamento STEM sull’utilizzo di ChatGPT per i propri studenti.

Il percorso, della durata di 8 ore, mira a sviluppare competenze digitali specifiche e a potenziare l’apprendimento mediante l’uso di intelligenza artificiale, sarà attivato nei primi giorni del mese di novembre.

Gli studenti di tutte le classi saranno guidati attraverso quattro moduli formativi che integrano teoria, pratica e simulazioni professionali contestualizzati, in questo caso supportati dai docenti delle attività di laboratorio odontotecnico, scienze dei materiali dentali, gnatologia.

Obiettivo principale: migliorare l’autonomia nello studio e la capacità di affrontare scenari reali.

Un esempio pratico nell’adozione di tecnologie innovative per la didattica professionale.

Il corso mira a integrare ChatGPT come strumento di supporto per lo studio, migliorando la preparazione teorica e pratica degli studenti attraverso un approccio dinamico e interattivo e di analizzare e risolvere casi studio in ambito odontotecnico e di successiva attuazione con la filiera di dispostivi digitali presenti nell’istituto.

I docenti del corso sono insegnanti, esperti del mondo del lavoro già in organico, i quali utilizzano quotidianamente in ambito lavorativo sistemi di intelligenza artificiale a favore di progetti e soluzioni di imprese del territorio piemontese.

Studenti del liceo musicale in trasferta a Interlaken con il Rotary Club di Asti

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, la cittadina svizzera di Interlaken, nell’Oberland Bernese, è stata teatro di un incontro internazionale tra Rotary Club di Italia, Svizzera e Germania: oltre alla sezione locale, infatti, sono convenuti sulle Alpi svizzere rappresentanze dei Rotary Club di Friedichshafen-Lindau e di Asti. 

Ciascuna delegazione annoverava tra le proprie fila anche giovani e promettenti musicisti, che hanno allietato questa tre giorni di meeting con esibizioni di altissimo livello, rese ancora più emozionanti dallo scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Interlaken. A rappresentare il Rotary Club di Asti, ed il Liceo musicale “Augusto Monti”, erano i fratelli Lorenzo (violino) e Nicolò Messeri (violoncello), che, accompagnati al pianoforte dal professor Marco Battaglino, si sono esibiti nel Trio Èlégiacque Nr. 1 g-Moll, di Sergei Rachmaninow, e nel Preludio e Allegro nello stile di Gaetano Pugnani, di Fritz Kreisler. 

Nel corso della riunione, a tutti i musicisti delle diverse delegazioni è stata consegnata una targa recante il simbolo della Douja d’Or, offerta dal Rotary Club di Asti come riconoscimento per la qualità delle performances musicali offerte, frutto evidentemente del talento, ma anche dell’impegno e della dedizione dei giovani musicisti. 

Leggere, scrivere e confrontarsi: boom di iscrizioni al Book Club del “Vercelli”

È partito ieri pomeriggio, con il primo incontro nella biblioteca della scuola, il percorso del Book Club dello Scientifico, nato per avvicinare i ragazzi alla lettura, scegliendo romanzi italiani contemporanei che possano parlare la loro lingua, toccando corde conosciute e temi familiari, vicini alla loro sensibilità.

Coordinato dalla professoressa Francesca Borio, il Book Club si avvale del supporto tecnico di Vittoria Dezzani, della Piccola Libreria Indipendente di Asti, si articola in 10 incontri (5 rispettivamente per biennio e triennio e conta ben 80 iscritti, suddivisi tra ragazzi del biennio, di prima e seconda) e del triennio, terza, quarta e quinta). 

Al centro del primo incontro, riservato agli studenti del biennio, il libro di Viola Ardone, “Il treno dei bambini”, dove, con la lingua di una città di “mille culture e mille paure”, si parla di partenze e distacchi, di altrove del cuore e dello spazio, di paura e di crescita: snodi, insomma, del percorso di maturazione di ogni ragazzo e ogni ragazza. Dopo la riflessione sul testo, è previsto anche un momento laboratoriale, nel quale i ragazzi ci cimentino con la scrittura e ristruttura sui temi affrontati. Si è parlato di come dal piccolo nasca il grande e di come piccole idee germinino in dimensioni e profondità insperate, prendendo spunto da casi editoriali, e non solo. 

Il prossimo appuntamento è fissato con i ragazzi del triennio e con il libro di Daniele Mercarelli, “Tutto chiede salvezza”, ed è previsto per martedì 29 ottobre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium