Scuola - 22 ottobre 2024, 18:18

Educazione alla legalità: i carabinieri di Canelli incontrano gli studenti dell'istituto G.B. Giuliani

Alcuni scolari hanno coronato il sogno di sedersi a bordo della "gazzella" del Radiomobile e ascoltare le comunicazioni

Nell’ambito di un programma di educazione alla legalità rivolto alle scuole, una nutrita scolaresca delle classi quarte dell’istituto G.B. Giuliani di Canelli ha fatto visita ai Carabinieri della compagnia locale

La scolaresca è stata ricevuta dal Comandante, cap. Lorenzo Conti, e dal comandante di stazione di Canelli, il Luogotenente Antonio La Fata, che hanno illustrato ai bimbi le attività dell’Arma e li hanno accompagnati a far visita agli ambienti dove quotidianamente i militari svolgono le loro attività. 

La visita è proseguita con il momento più emozionante: quello in cui alcuni scolari più intraprendenti hanno potuto sedersi a bordo della potente “gazzella” del Nucleo Radiomobile, vedere le dotazioni con cui essa e equipaggiata ed ascoltare le comunicazioni radio con la centrale operativa.

Le numerose curiosità dei ragazzi sono poi state soddisfatte dal capitano Conti e dagli altri militari presenti che, rispondendo con piacere alle loro domande hanno realizzato un momento di “contatto” con l’istituzione che rappresenta la finalità essenziale di questi incontri: "far capire fin da piccoli che l’Arma dei Carabinieri è vicina ai cittadini e un’istituzione a cui rivolgersi sempre nei momenti di difficoltà propri o altrui".


 

Redazione