Cultura e tempo libero - 22 ottobre 2024, 07:20

Presentazione in Biblioteca Astense per il romanzo d'esordio di Irene Bonino

Nel corso dell'incontro, organizzato dalla libreria Alberi d'Acqua, l'autrice dialogherà con il giornalista Alessandro Franco

Irene Bonino

La libreria Alberi d'Acqua, rinomata per ospitare regolarmente presentazioni letterarie, accoglierà presto un nuovo appuntamento con la letteratura contemporanea.

 Sabato 26 ottobre, alle ore 17.30, sarà la volta di Irene Bonino, che presenterà il suo romanzo d’esordio “La giraffa non c’entra”, edito da 8tto Edizioni. La presentazione si terrà presso la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” di via Goltieri 3, con la quale la libreria collabora frequentemente, e vedrà l’autrice dialogare con Alessandro Franco, giornalista della Voce di Asti.

“La giraffa non c’entra” è una coinvolgente saga familiare che attraversa gran parte del XX secolo, mettendo al centro della narrazione alcune figure femminili uniche e indipendenti, paragonate simbolicamente alle giraffe del titolo per la loro straordinarietà. La protagonista del romanzo, Caterina, è una giovane determinata a diventare avvocata, e per questo affronta un lungo percorso di studi e sacrifici, allontanandosi dal suo paese natale.

La scoperta delle radici familiari giunge a Caterina attraverso i racconti del nonno, in seguito alla prematura morte della madre. È in questo contesto che emerge la storia della bisnonna omonima, Caterina, imbarcata a soli 8 anni su una nave diretta negli Stati Uniti, dove viene affidata alla zia Minerva, una donna anticonformista che le trasmette valori di libertà e istruzione. Minerva, dopo aver trovato il successo grazie al suo negozio, cresce la nipote con l’obiettivo di renderla indipendente.

 Tuttavia, la Prima Guerra Mondiale impone a Caterina un ritorno improvviso in Italia, dove si trova a dover ridefinire il proprio futuro, sospesa tra vecchi sogni e nuove prospettive.

Il romanzo di Irene Bonino è un ritratto affascinante di donne forti e visionarie, figure che, proprio come le giraffe, spiccano per la loro singolarità e determinazione. Con una trama che intreccia destini familiari e grandi eventi storici, il romanzo promette di catturare l’attenzione dei lettori grazie alla sua scrittura avvincente e ai suoi personaggi indimenticabili.

Irene Bonino, originaria di Portacomaro, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Pavia, per poi specializzarsi in giornalismo presso la scuola Walter Tobagi di Milano. Dopo alcuni anni di lavoro come giornalista, si è trasferita nei Paesi Bassi, dove attualmente vive con la sua famiglia.

L’ingresso all'incontro è libero, fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Libreria Alberi d’Acqua al numero 0141/556270 o all’indirizzo email alberidacqua@libero.it

Redazione