Cultura e tempo libero - 22 ottobre 2024, 15:46

Matteotti e "l'Italia migliore" nel saggio di Federico Fornaro

L'autore, ex senatore e attuale membro della Camera, ne discuterà sabato con lo storico Mario Renosio

Sabato 26 ottobre 2024, alle 16 al Castello di Cisterna, Federico Fornaro presenterà il suo libro “Matteotti. L’Italia migliore” (Bollati Boringhieri). L’autore, saggista e politico, discuterà con lo storico Mario Renosio. 

L’evento è promosso da Polo Cittattiva Astigiano Albese – I.C. S.Damiano, Museo Arti e Mestieri, Comune di Cisterna, Israt, Associazione “F. Casetta”, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. L’iniziativa, valida per l’aggiornamento degli insegnanti, è organizzata in vista dell’80esimo Anniversario della Liberazione, della morte del partigiano Franco Casetta e del centenario della nascita del partigiano Giacomo (Rino) Rossino.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per iscriversi, è possibile compilare il modulo disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni, contattare: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

L'autore

Federico Fornaro è saggista e politico, già presidente dell’Isral. 

Tra le sue pubblicazioni: Giuseppe Romita. L’autonomia e la battaglia per la Repubblica (1996), Giuseppe Saragat (2003), L’anomalia riformista. Le occasioni perdute della sinistra italiana (2008), Aria di libertà. Storia di un partigiano bambino (2008), Pierina la staffetta dei ribelli (2013), Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (2016) e Elettori ed eletti. Maggioritario e proporzionale nella storia d’Italia (2017). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato 2 giugno 1946. Storia di un referendum (2021) e Il collasso di una democrazia. L’ascesa al potere di Mussolini (1919-1922) (2022). È stato Senatore della Repubblica e attualmente è membro della Camera dei Deputati.

Redazione