Attualità - 22 ottobre 2024, 19:34

San Damiano ospita gli studenti gemellati di Septèmes-les-Vallons

I ragazzi, tra i 14 e i 17 anni arriveranno per quattro giorni e parteciperanno a diverse attività

A San Damiano d'Asti arrivano studenti gemellati francesi di Septèmes-les-Vallons. Gli studenti, tra i 14 e i 17 anni, saranno in paese lunedì 28 ottobre e, insieme ai loro insegnanti soggiorneranno qui sul territorio fino al 31 ottobre.

"Abbiamo previsto un programma molto interessante di coinvolgimento di studenti e insegnanti per la conoscenza del nostro comune, di tutte le varie attività e iniziative - spiega il sindaco, Davide Migliasso -. Ci saranno delle giornate in cui gli studenti andranno presso l'istituto Enogastronomico Penna, vedranno in diretta le attività, verranno poi ricevuti nella biblioteca comunale per alcune letture guidate in doppia lingua francese e italiano, verranno poi portati a visitare le nostre colline e anche la panchina gigante del circuito Big Bench, faranno una degustazione guidata dei vini presso cantine di produttori locali e poi parteciperanno a delle ricerche simulate del tartufo in collaborazione con l'Associazione Tartufai Sandamianesi".

Gli studenti visiteranno il palazzo municipale e parteciperanno ad alcune attività sportive. "È  l'inizio di una serie di collaborazioni concrete che abbiamo voluto mettere in campo con il Comune francese gemellato e un delegazione francese sarà nostra ospite il 7, 8 e 9 dicembre in occasione della storica fiera del Cappone, dei mercatini natalizi e del presepe vivente".

Iniziative del Penna 

Giovedì 24 ottobre, alle 17.30, all'istituto Penna di Asti ci sarà il primo di una serie di iniziative.

Si tratta di un aperitivo letterario organizzato al Foro Boario in piazza 1275 che apre tre momenti enogastronomici didattici, gli altri saranno giovedì 14 novembre alle 20 e giovedì 12 dicembre, sempre alle 20.

"Poi - spiega Migliasso -  verrà definito a breve nell'ambito delle settimane dei weekend del Bagnacauda Day anche un appuntamento di questo piatto tipico piemontese a San Damiano, la data però è ancora da fissare. Come amministrazione siamo assolutamente contenti che oltre alla presenza della scuola si inizino a programmare anche degli appuntamenti culinari aperti a tutti. Le serate avranno un costo il cui ricavato è destinato come autofinanziamento della scuola. Gli studenti saranno impegnati in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco dal 2-4 novembre e si occuperanno di preparare un momento enogastronomico a base di tartufi nella Galleria Comunale sabato 2 novembre e poi saranno anche presenti in occasione della Fiera Storica del Cappone dell'8-9 dicembre"

Betty Martinelli