Cultura e tempo libero - 20 ottobre 2024, 07:20

Il ritorno di "Io non c'ero… Dalle donne alle donne" ad Asti per la Giornata contro la violenza sulle donne

Il ricavato dello spettacolo, in programma venerdì 25 ottobre presso il Teatro N.S. di Lourdes, verrà devoluto al centro CRI "Orecchio di Venere"

Immagine relativa una rappresentazione andata in scena nel 2023 a Montemagno

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lo spettacolo "Io non c'ero… Dalle donne alle donne" tornerà in scena venerdì 25 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro NS di Lourdes ad Asti. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, offrirà una serata di riflessione su temi cruciali come la violenza di genere e le discriminazioni multiple, attraverso il linguaggio del teatro e della lettura ad alta voce.

Nato da un'idea di Renata Sorba, presidente di APRI Asti, questo spettacolo ha debuttato nel 2022 all'Arcoscenico di Asti e ha raccolto grande interesse in diverse località del Piemonte. Da allora, il format è stato replicato numerose volte, portando in primo piano storie vere di donne vittime di violenza, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico su una delle problematiche più drammatiche del nostro tempo.

Lo spettacolo, che ha già ricevuto la “Segnalazione di Buon Esempio” per la sezione Disabilità nella decima edizione del Premio Persona e Comunità, non si limita a raccontare storie di violenza, ma si propone di porre l'attenzione anche sulle discriminazioni che coinvolgono le donne con disabilità. "Portiamo in scena storie vere di violenza e discriminazione di donne che, troppo spesso, pagano con la vita il prezzo di un amore sbagliato", spiega Renata Sorba. Il teatro diventa così uno strumento di riflessione e di denuncia, capace di toccare il cuore delle persone e di stimolare una maggiore consapevolezza.

Le protagoniste e il contributo delle professioniste

Il cast dello spettacolo sarà composto da Paola Arione, Mariella Benazzi, Marina Caneva, Marilena Fissore, Tiziana Liuzzo, Donatella Marangon, Veronica Ruscalla, Susi Sacco e Renata Sorba. Durante la rappresentazione, le attrici si alterneranno nella lettura di brani tratti dai libri di Serena Dandini e Sara Carnovali, offrendo testimonianze che parlano di sofferenza, ma anche di forza e resilienza.

Inoltre, interverranno le avvocatesse Silvia Bagnadentro, Simona Gai, Francesca Maccario e Barbara Venturello, assistente sociale privata e aziendale. Le loro riflessioni forniranno spunti pratici e giuridici, offrendo al pubblico una panoramica concreta delle problematiche legate alla violenza di genere e alle discriminazioni.

L'ingresso allo spettacolo sarà a offerta libera e il ricavato sarà devoluto all’Orecchio di Venere, un’associazione astigiana impegnata nel supporto alle donne vittime di violenza.

Realizzato con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti e il sostegno del CSVAA (Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria), l'evento si propone di sensibilizzare la comunità locale su questi temi cruciali. La collaborazione tra istituzioni e associazioni territoriali dimostra come la lotta alla violenza di genere e alle discriminazioni multiple sia una priorità condivisa.

Un format replicabile per sensibilizzare le comunità

"Io non c’ero… Dalle donne alle donne" non è solo uno spettacolo, ma bensì un format replicabile in altre città e location, su richiesta. L’intento è di portare ovunque l’attenzione sulla violenza di genere e sulle discriminazioni che colpiscono le donne, in particolare quelle con disabilità, offrendo uno spazio per riflettere e approfondire queste tematiche attraverso l’arte.

Per chi desidera saperne di più o vedere un'anteprima dello spettacolo, è disponibile un trailer realizzato da Valerio Patrucco, visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=tKaclcGy_ZA.

Immagine relativa una rappresentazione andata in scena nel 2023 a Montemagno

La locandina della nuova messa in scena dello spettacolo

Redazione