/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 ottobre 2024, 07:20

Grazie a MonferrART anche l’Astigiano sarà protagonista di "Diffusissima"

Domani mattina, presso la Casa dell'Artista di Portacomaro, si svolgerà la cerimonia di premiazione della rassegna. Giovedì a Torino un secondo evento, sostenuto da Banca di Asti

Grazie a MonferrART anche l’Astigiano sarà protagonista di "Diffusissima"

Da quest'oggi (sabato 19 ottobre) al 3 novembre torna per la terza edizione Diffusissima, il format nato con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea e portarla negli spazi cittadini, spesso non convenzionali, coinvolgendo il pubblico in una serie di eventi, workshop e vernissage sparsi sul territorio. Ideata e realizzata da Artàporter, una start-up innovativa che connette artisti, spazi e brand, Diffusissima si pone come un vero e proprio fuori salone della Torino Art Week. La start-up conta oggi oltre 1.000 artisti su tutto il territorio nazionale, 500 location registrate come host, un portale e-commerce attivo e oltre 100 eventi d’arte già organizzati, con tre spazi espositivi temporanei a gestione diretta su Torino.

Anche l’Astigiano sarà protagonista di questa rassegna d’arte contemporanea, con due importanti appuntamenti: il primo in programma a Portacomaro e il secondo, torinese, sostenuto da Banca di Asti.

Il primo evento si terrà domani, domenica 20 ottobre, alle ore 11, presso la Casa dell’Artista di Portacomaro. Dove si svolgerà la cerimonia di premiazione che concluderà la prima edizione di MonferrART, un progetto diffuso che ha trasformato le cantine dell’Associazione Produttori del Ruchè in vere e proprie gallerie d’arte. Il premio sarà assegnato all’artista e scenografa lombarda Barbara Crimella, vincitrice del progetto con un’opera di landart. L’incontro rappresenta non solo un’occasione per celebrare il lavoro della Crimella, ma anche per riconoscere il talento e l’impegno di tutti gli artisti che hanno partecipato a MonferrART. L’ingresso è gratuito, ed è possibile ottenere maggiori informazioni e prenotare i biglietti a questo link.

Il secondo appuntamento, sostenuto dalla Banca di Asti, si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 18 presso l’Impact Hub Torino. In questa occasione, verrà presentata la Call for Ideas, una collaborazione tra Artàporter e Impact Hub, volta a trasformare visioni artistiche in startup di successo. Durante l’evento verrà anche inaugurata la mostra Rinascimenta, a cura di Andrea Barbara Romita, in cui saranno esposte opere delle artiste Beatrice Vigoni (in arte CryptoMadonne), Fabiola Sangineto, Ruby Rhizome, Ariel Rosso e Alessandra Vullermin. Rinascimenta propone un dialogo tra tradizione e innovazione, esplorando nuove forme di espressione artistica e il ruolo dell’Italia e della donna come protagoniste di questa rivoluzione culturale. L’ingresso è gratuito, con maggiori dettagli e prenotazioni disponibili qui.

Diffusissima prosegue così il suo percorso, portando l’arte contemporanea a incontrare il pubblico in modo innovativo e stimolante, e l’Astigiano non poteva mancare in questo grande evento diffuso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium