Canelli - 18 ottobre 2024, 07:23

Canelli si veste di rosa: al via la campagna di prevenzione contro i tumori femminili

Incontri, eventi e installazioni per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione. Appuntamento il 21 ottobre con il dottor Marcello Tucci

Nel mese di ottobre, Canelli, insieme ad altre 200 città piemontesi, aderisce alla campagna regionale “La Regione si veste di rosa”, un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori femminili.

Uno degli eventi principali si terrà lunedì 21 ottobre alle ore 21 presso il Salone della Cassa di Risparmio di Asti, con un incontro dal titolo “Prevenire i tumori della donna: quello che si è fatto, quello che si può fare”. Il relatore sarà il dottor Marcello Tucci, primario di Oncologia dell’Ospedale di Asti, che illustrerà i progressi nella lotta contro il cancro e risponderà alle domande del pubblico. La serata sarà moderata dal dottor Franco Testore, fondatore dell’Oncologia astigiana, e sarà promossa dall’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), con il patrocinio del Comune di Canelli.

Oltre a questo incontro informativo, la città di Canelli ha già iniziato a colorarsi di rosa grazie all’allestimento di installazioni creative realizzate dall’Associazione “Dal fuso in poi”, che con le loro decorazioni vogliono ricordare a tutti l’importanza della prevenzione. Anche la Biblioteca Monticone ha partecipato attivamente, tingendosi di rosa domenica 13 ottobre durante l’evento “Frammenti di vita… affidati ad una matita”, dedicato alle riflessioni sui racconti della scrittrice Maria Teresa Montanaro. Palloncini, farfalle origami realizzate dagli studenti della Scuola Secondaria Carlo Gancia, e lampade emozionali hanno contribuito a creare un'atmosfera di speranza e rinascita.

Redazione