/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2024, 11:25

Grande successo per la Giornata di Studio delle Polizie Locali 2024 a Nizza Monferrato

Oltre 200 operatori da tutta Italia per una giornata di formazione e aggiornamento. Il sindaco Nosenzo: "Personale sempre formato per rispondere adeguatamente alle esigenze della comunità"

Grande successo per la Giornata di Studio delle Polizie Locali 2024 a Nizza Monferrato

La Giornata di Studio per le Polizie Locali - Edizione 2024 di Nizza Monferrato presso il Foro Boario, ha registrato un successo straordinario. Organizzato dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con l’Associazione ANVU e con il patrocinio della Città di Nizza Monferrato, l'evento ha visto la partecipazione di oltre 200 operatori provenienti da più di 100 Comandi di Polizia Locale, principalmente dal Piemonte, ma anche da Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Moderato dal comandante Silvano Sillano, l'incontro si è aperto con i saluti delle autorità, tra cui il sindaco Simone Nosenzo e il viceprefetto di Asti, Renzo Remotti. L'assessore regionale alla Sicurezza, Enrico Bussalino, ha sottolineato “quanto sia cruciale l’impegno quotidiano degli agenti di Polizia locale per i servizi di prevenzione e sicurezza urbana”, evidenziando il ruolo chiave della Regione Piemonte nel supporto agli operatori, non solo attraverso iniziative formative, ma anche con contributi per migliorare dotazioni e attrezzature.

Particolarmente rilevanti gli interventi tecnici: il vicequestore aggiunto Giovan Battista Greco ha trattato le procedure di polizia giudiziaria relative ai minori, illustrando le novità del decreto Caivano, mentre il confronto tra il dottor Giandomenico Protospataro e il dottor Fabio Dimita ha approfondito le ultime modifiche al Codice della Strada, anticipando possibili evoluzioni legislative.

 “Sono profondamente soddisfatto di aver portato a Nizza per la seconda volta un convegno con dei relatori di grande livello – ha affermato il sindaco Nosenzo - La nostra Amministrazione vuole lavorare con personale molto formato e sempre aggiornato, in modo da poter rispondere alla cittadinanza in modo adeguato e tempestivo”.

La giornata si è conclusa con l’annuncio dell’edizione 2025, che si preannuncia altrettanto ricca di contenuti formativi.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium