Cultura e tempo libero - 17 ottobre 2024, 12:10

Il ritorno dei 'giganti': in sala film di Coppola & Kubrick [TRAILER]

Il regista italo-americano con il discusso kolossal 'Megalopolis', l'americano con la riproposizione del capolavoro 'Full metal jacket'

Un collage di immagini tratte da Megalopolis (a sinistra) e Full metal jacket

Al  Lumière prosegue la programmazione di Iddu, l'ultimo padrino

Al cinema Lumière di Asti, continua la  programmazione di  Iddu, l'ultimo padrino, di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo.

 Un film liberamente ispirato a un periodo della vita di Matteo Messina Denaro che dura oltre le due ore.

Dal 24 ottobre torna in programmazione Maria Montessori - la nouvelle femme.

QUI la programmazione.

Doppia programmazione alla Sala Pastrone: "Vermiglio" e "Vittoria" in cartellone

La Sala Pastrone di Asti propone una doppia programmazione con due film di grande impatto, presentati alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2024. Da giovedì 10 ottobre sarà possibile vedere Vermiglio di Maura Delpero, vincitore del Gran Premio della Giuria e candidato italiano agli Oscar 2025, e Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.

Vermiglio: un dramma familiare nel cuore della Seconda Guerra Mondiale

Vermiglio, diretto da Maura Delpero e interpretato da Tommaso Ragno e Roberta Rovelli, racconta la storia della famiglia Graziadei, che vive nel piccolo paese di Vermiglio, in Trentino, durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale. Il capofamiglia, un maestro elementare, cerca di insegnare ai suoi studenti a parlare correttamente l’italiano e a puntare a una vita più ricca di significato. La famiglia ospita un soldato siciliano disertore, un evento che innesca una serie di conseguenze che cambieranno per sempre l'equilibrio familiare. Il film esplora il tema della guerra e della vita quotidiana nella provincia italiana attraverso le stagioni, in un contesto di isolamento montano. Durata: 120 minuti.

Programmazione di "Vermiglio"

  • giovedì 17 ottobre ore 21:30
  • venerdì 18 ottobre ore 21:30
  • sabato 19 ottobre ore 19:00
  • domenica 20 ottobre ore 21:30
  • lunedì 21 ottobre ore 17:30
  • martedì 22 ottobre ore 21:30

Vittoria: un sogno che rischia di cambiare tutto

Vittoria, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, con Marilena Jasmine Amato e Gennaro Scaricà, ci porta a Torre Annunziata, dove Jasmine, una donna di 40 anni, madre di tre figli e titolare di un salone di bellezza, è tormentata da un sogno ricorrente: una bambina bionda che le corre incontro. Questo sogno si trasforma presto in un desiderio profondo, quello di adottare una figlia. Nonostante le resistenze del marito e del figlio maggiore, Jasmine intraprende il difficile percorso delle adozioni internazionali, mettendo a rischio l’equilibrio familiare e affrontando sfide economiche e personali. La sua determinazione la porta fino a un orfanotrofio in Bielorussia, dove il suo sogno potrebbe finalmente diventare realtà. Durata: 90 minuti.

Programmazione di "Vittoria"

  • giovedì 17 ottobre ore 19:30
  • venerdì 18 ottobre ore 19:30
  • sabato 19 ottobre ore 21:30
  • domenica 20 ottobre ore 17:00
  • lunedì 21 ottobre ore 21:30
  • martedì 22 ottobre ore 17:30

Biglietti e riduzioni

Il prezzo del biglietto è di 7 euro, con riduzione a 5,50 euro per i soci Vertigo.

Cinelandia 

La multisala di corso Alessandria propone come di consueto un'ampia varietà di titoli, con numerose novità e qualche uscita "commemorativa".

Tra le prime, troviamo Il robot selvaggio, film di animazione statunitense molto apprezzato dalla critica firmato da Chris Sanders (autore di Lilo & Stitch, Dragon Trainer e altri successi) che vede il robot protagonista approcciarsi a un ambiente naturale a lui del tutto estraneo.

Atmosfere decisamente diverse promette Smile 2, sequel di un horror uscito un paio d'anni fa che aveva fatto registrare ottimi risultati ai botteghini. Una curiosità: tra gli interpreti, figura anche uno dei figli di Jack Nicholson, Ray, che pare aver ereditato dal padre anche l'inquietante sorriso.

Approda nelle sale anche Megalopolis, ambiziosissimo kolossal fantascientiifico in chiave distopica firmato da un indiscusso maestro qual è Francis Ford Coppola, che da anni si prefiggeva l'obiettivo di riuscire a realizzare questa produzione, accolta però con freddezza dalla critica.

Giudizi critici molto più lusinghieri hanno invece 'premiato' The apprentice, biopic firmato dal regista iraniano Ali Abbasi (Border - Creature di confine e Holy Spider) che per la sua prima produzione realizzata con capitali USA ha scelto di raccontare la controversa ascesa di Donald Trump. Una ricostruzione dalle (poche) luci e dalle (molte) ombre che pare abbia mandato su tutte le furie il tycoon e ex presidente (ora nuovamente candidato) USA.

Spostandoci in Italia, segnaliamo poi L'amore e altre seghe mentali, commedia diretta e interpretata da Giampaolo Morelli (noto al grande pubblico tv soprattutto come l'imbranatissimo ispettore Coliandro, nella fiction tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli). Commedia (finto) cinica che lo vede duettare con Maria Chiara Giannetta.

Anche Cinelandia dà poi spazio alle magistrali interpretazioni di Elio Germano e Toni Servillo, protagonisti di Iddu - L'ultimo padrino.

Ritorna nelle sale, solo dal 21 al 23 ottobre, anche uno dei capolavori firmati dal geniale Stanley Kubrick, ovvero Full metal jacket, uno dei due film "di guerra" firmati dal regista statunitense (l'altro, risalente a decenni prima, è Orizzonti di gloria, ambientato nel contesto della prima guerra mondiale) che documenta con crudezza l'orrore della guerra del Vietnam.

Da segnalare anche la programmazione, il 22 e 23 ottobre, del documentario National Gallery 2000, che dà voce a quanti hanno a vario titolo vissuto legami personali con il celebre museo londinese che dà il titolo al documentario.

Da segnalare, infine, che ne fine settimana proseguiranno le programmazioni di Cattivissimo me 4 e Transformers One.

Per maggiori dettagli sugli orari di programmazione, cliccare QUI.

Redazione