Cultura e tempo libero - 17 ottobre 2024, 07:20

Fontanile: domenica pomeriggio culturale con la presentazione del noir di Fabio Federici

L'autore - criminologo, saggista e docente universitario - è un colonnello dei carabinieri e ha guidato l'Arma astigiana dal 2013 al 2016

Domenica pomeriggio, alle ore 15.30, la Biblioteca Civica “Luciano Rapetti” di Fontanile ospiterà un evento culturale di grande interesse: la presentazione del libro “Il pigiama rosa” di Fabio Federici. L’incontro, parte della rassegna “LIBERaMENTe, Incontri con l’Autore”, vedrà la partecipazione dell’autore, che dialogherà con Franco Binello, già giornalista del quotidiano “La Stampa” e autore della postfazione del romanzo.

“Il pigiama rosa” è un’opera, con prefazione del celebre scrittore Maurizio de Giovanni, che si inserisce nel genere noir e ha già ricevuto il Premio Speciale Thriller nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana nel 2021. 

Note sull'autore

Fabio Federici, nato nel 1970, è un criminologo, saggista, docente universitario e giornalista pubblicista. Con una lunga carriera nei Carabinieri è attualmente Capo di Stato Maggiore del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, ma è ricordato anche ad Asti per aver retto il Comando Provinciale dal dal 2013 e fino al 2016. Durante il suo periodo al comando dell'Arma astigiana, ha diretto indagini di grande rilevanza, tra cui quella sull’omicidio di Elena Ceste, che ha portato alla condanna del marito Michele Buoninconti. 

Federici è anche autore di vari saggi e romanzi, tra cui “Menti Insolite. Radiografia di cinque femminicidi” e “Il lato oscuro della mafia nigeriana in Italia”. Recentemente, ha pubblicato una raccolta di poesie haiku intitolata “L’Oggi”, vincitrice del premio Switzerland Literary Prize. "Il pigiama rosa" segna il suo esordio nella narrativa.

Redazione