Cultura e tempo libero - 16 ottobre 2024, 18:57

Torna la serie di incontri "Itinera – Viaggi nella conoscenza" a cura dell'istituto Vittorio Alfieri di Asti

Al centro il tema "Propaganda e pianificazione del consenso nel totalitarismo del XX secolo". Primo incontro il 23 ottobre

Un evento di Itinera con Paolo Conte e il prof. Enrico Cico (MerfePhoto)

L'Istituto Vittorio Alfieri di Asti, in collaborazione con la rete piemontese di biblioteche DigitalBiblioAgorà, presenta una nuova edizione di Itinera – Viaggi nella conoscenza, un ciclo di conferenze aperto a studenti, docenti e cittadini, che quest'anno si concentrerà sul tema "Propaganda e pianificazione del consenso nel totalitarismo del XX secolo".

Il tema principale: la propaganda nei regimi totalitari del Novecento

Gli incontri si terranno dalle 15 alle 17 presso la Biblioteca del Liceo Classico Vittorio Alfieri (Corso Alfieri 367, Asti) e affronteranno diversi aspetti della propaganda e del consenso nei regimi totalitari, con interventi di storici e studiosi di fama.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 23 ottobre 2024 con Simone Vaccaro, che introdurrà il tema "La natura della propaganda e le sue dinamiche in prospettiva storica e filosofico/sociale". Questa lezione offrirà una panoramica sui meccanismi della propaganda, fornendo una base teorica per comprendere meglio i successivi incontri.

Calendario degli incontri

Lunedì 11 novembre 2024: Stefano Pivato, storico, presenterà "La propaganda fascista nel welfare popolare: le colonie elioterapiche", approfondendo il tema a partire dal suo saggio Andare per colonie estive (Il Mulino, 2023).

Giovedì 27 febbraio 2025:  Nicoletta Fasano, direttrice dell’ISRAT, parlerà de "L'urbanistica fascista in Asti capoluogo de la nuova provincia", esaminando l’impatto della propaganda sull'architettura e l’urbanistica locale.

Lunedì 10 marzo 2025: Franco Zanetti discuterà "L'uso propagandistico dei media: radio, televisione e cinema in epoca fascista", basandosi sul suo saggio EIAR EIAR ALALA - Canzoni alla radio 1924-1944 (Baldini + Castoldi, 2024).

Altri due appuntamenti sono previsti nel mese di aprile e maggio, con Giovanni Bosca e nuovamente Stefano Pivato, che parleranno rispettivamente delle scritte murarie fasciste nella provincia di Asti e dello sport come strumento di propaganda. Le date di questi incontri saranno comunicate in seguito.

Eventi speciali per il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo

Itinera ospiterà anche due incontri in occasione di ricorrenze storiche importanti:

Lunedì 20 gennaio 2025, per il Giorno della Memoria, Giovanni Cerutti, direttore della Fondazione Achille Marazza, terrà una conferenza sul tema "L'allenatore di Auschwitz: Arpad Weisz: dai campi di calcio italiani al lager", basata sul suo saggio omonimo (Interlinea Ed., 2020).

Venerdì 14 febbraio 2025, per il Giorno del Ricordo, Gianni Oliva parlerà di "Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria", tratto dal suo libro Foibe (Mondadori, 2017).

Ingresso libero e aperto a tutti

Gli incontri di Itinera sono a ingresso libero e aperti a docenti, studenti e a tutta la cittadinanza, offrendo una preziosa occasione per approfondire temi storici di grande rilevanza attraverso la lente della propaganda e della costruzione del consenso.

Redazione