Cultura e tempo libero - 16 ottobre 2024, 11:08

RDI. Il muro di Firenze": Edoardo Angelino presenta il suo nuovo romanzo di fantapolitica

Un'Italia divisa tra Nord comunista e Sud monarchico nel nuovo libro dell'ex professore del Liceo Vercelli che verrà presentato alla Casa del Popolo

Venerdì 18 ottobre, alle ore 18, la Casa del Popolo di Asti ospiterà la presentazione dell'ultimo romanzo di Edoardo Angelino, "RDI. Il muro di Firenze". L'autore, ex professore di storia e filosofia al Liceo Scientifico Vercelli e attuale docente di Geopolitica all'Utea, nonché membro del CdA della Fondazione Asti Musei, si cimenta nel genere della fantapolitica.

Il romanzo immagina un'Italia divisa dopo la Seconda Guerra Mondiale, con un Nord comunista e un Sud monarchico, esplorando così uno scenario politico alternativo. Angelino spiega: "La grande Storia s'intreccia tragicamente con la piccola storia individuale. Riflettere su come sarebbe potuta andare diversamente ci fa apprezzare l'importanza delle nostre scelte quotidiane all'interno del sistema in cui viviamo."

La presentazione si svolgerà in dialogo con Mauro Bosia, offrendo al pubblico l'opportunità di approfondire i temi e le riflessioni alla base di quest'opera che si inserisce nel filone di celebri romanzi come "La Svastica sul sole".

Per gli interessati, dalle 20:00 sarà disponibile una cena autunnale al costo di 20€, su prenotazione al numero 3473483221. Si ricorda che l'ingresso è riservato ai soci ARCI.

Redazione