Attualità - 16 ottobre 2024, 09:19

Asti commemora i caduti e dispersi di tutte le guerre organizzata dalla locale sezione dell'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra

Domenica prossima, 20 ottobre, in Collegiata si terrà la Giornata provinciale del ricordo

Il labaro delll'ANFCDG ai Fori Imperiali alla parata del 2 giugno

La città di Asti si prepara a onorare la memoria dei caduti e dispersi di tutte le guerre. 

L'evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti, si terrà domenica 20 ottobre alle ore 10:30 presso la Chiesa Collegiata di San Secondo.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra (ANFCDG) - Comitato Provinciale di Asti, mira a mantenere vivo il ricordo di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria. La cerimonia vuole anche aprire un dialogo costruttivo con le nuove generazioni, promuovendo i valori dell'amor patrio e del senso del dovere.

Particolare attenzione sarà rivolta ai dispersi di tutte le guerre, le cui famiglie non hanno mai conosciuto il luogo di sepoltura dei propri cari. Le associazioni combattentistiche e d'arma sono invitate a partecipare con i propri labari o bandiere.

La presidente provinciale ANFCDG Asti, Silvia Bellone, ha esteso l'invito alle autorità locali e ai cittadini, sottolineando l'importanza della partecipazione per onorare la memoria collettiva. Al termine della cerimonia, è previsto un pranzo sociale per soci e autorità presso il ristorante "Cà d' Pinot".

L'evento si conferma un momento significativo per la comunità astigiana, unita nel ricordo e nella riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita al servizio del paese.

Redazione