/ Sanità

Sanità | 15 ottobre 2024, 15:42

Un sabato di sport e prevenzione al parco Lungo Tanaro

E' in programma la 12ª Camminata Nastro Rosa, che vedrà impegnate le associazioni LILT e SOS Diabete

Un immagine relativa una precedente edizione della Camminata in rosa

Un immagine relativa una precedente edizione della Camminata in rosa

Sabato 19 ottobre si terrà al Parco Lungo Tanaro di Asti la 12ª Camminata Nastro Rosa, un evento organizzato dalla Lilt di Asti per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della prevenzione del tumore al seno. L'iniziativa, diventata ormai un appuntamento fisso per la città, si distingue per il suo impegno nel coinvolgere la comunità locale in un momento di sport e prevenzione.

Oltre all'importante attività della Lilt, sarà presente anche l'Associazione SOS Diabete di Asti, che offrirà ai partecipanti un servizio gratuito e anonimo di misurazione della glicemia prima e dopo la camminata. Un team di volontari, insieme a una dottoressa, sarà disponibile per eseguire i controlli, con l'obiettivo di sensibilizzare sul rischio di diabete, promuovere una corretta alimentazione e incoraggiare uno stile di vita sano.

Elisa Cocchi, neo presidente di SOS Diabete Asti, insieme al direttivo dell'associazione, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le associazioni del territorio, in particolare quando si tratta di salute e prevenzione. 

L'evento è pertanto un'opportunità per unire la prevenzione del tumore al seno e quella del diabete, dimostrando che un approccio proattivo alla salute può fare la differenza nella qualità di vita di ciascuno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium