/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 15 ottobre 2024, 08:45

Ad Astiss il ciclo di conferenze “Al femminile: le donne raccontate dalle donne”.

In programma tre sabati di incontri con tredici relatrici sui vari aspetti della condizione femminili. Si inizia sabato 19 ottobre

Ad Astiss il ciclo di conferenze “Al femminile: le donne raccontate dalle donne”.

Nell’intento di dare voce alle esperienze di importanti donne del territorio astigiano e piemontese, CNA Pensionati e CNA Impresa Donna – in collaborazione con qualificate voci del volontariato astigiano e piemontese - hanno organizzato presso Astiss il ciclo di conferenze “Al femminile: le donne raccontate dalle donne”. 

Tre sabati, tre temi, tredici relatrici: ogni incontro è una sfumatura della complessità socioculturale che sperimenta la donna in ogni istante della propria vita. Sabato 19 ottobre in concomitanza con il mese della prevenzione, l’argomento cardine sarà proprio la tutela della salute. Nel corso dell’incontro, partire dalle ore 9.30, interverranno:  Daniela Timon, consigliera dell’Associazione Donne Medico e del Soroptimist “Prevenzione e benessere” ; Luigia Margherita Carozzo, Presidente FAND di Asti e volontaria ANMIC Asti “I diritti delle donne con disabilità”;  Vania Mento, Presidente “La voce di una è la voce di tutte ODV “Endometriosi, volontariato e attivismo” ; Alessia Astolfi, Vice presidente “La voce di una è la voce di tutte” ODV “L’importanza della diagnosi precoce” e Laura Binello, Infermiera e Docente di Medicina Narrativa “Il caring: dalla cura al prendersi cura” 

Seguirà Sabato 9 novembre, in vista della giornata contro la violenza, l’incontro riguardante la fragilità delle donne e l’abuso che può scaturire da questa. 

Infine, sabato 23 novembre, la figura della donna uscirà dalla scatola in cui è stata per troppo tempo imprigionata e vivrà attraverso voci di culture e visioni distanti dalla norma. 

“Come pensionati siamo quotidiani testimoni (ma anche protagonisti) delle difficoltà che le donne incontrano, siano figlie, madri, nonne, lavoratrici o pensionate” afferma Pietro De Santis, Presidente CNA PensionatiQuesto ciclo di conferenze vuole mettere le donne al centro della narrazione che le riguarda, cercando di offrire strumenti e soluzioni”. “Siamo fortemente convinti” gli fa eco Stefania Galiano, Direttrice della Cna di Asti "che una società in cui le donne siano finalmente protagoniste sia una società migliore ed è per questo motivo che vogliamo avere un ruolo attivo nel perseguire tale disegno".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium