/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2024, 09:40

Canelli, Città del Dono: i giovani scoprono la cultura della solidarietà con AIDO, FIDAS e ADMO

Le associazioni del dono coinvolgono i neo-diciottenni in un progetto di educazione civica per promuovere la donazione di sangue, organi e midollo osseo

Canelli, Città del Dono: i giovani scoprono la cultura della solidarietà con AIDO, FIDAS e ADMO

Canelli ha recentemente ospitato un’iniziativa volta a sensibilizzare i neo-diciottenni sul tema della partecipazione civica e del volontariato. Grazie all'impegno dei volontari delle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), i giovani hanno potuto scoprire l'importanza della donazione di sangue, organi e midollo osseo.

“Siamo felici di essere stati tra i promotori di questa prima esperienza - dichiarano i volontari delle associazioni del dono - in cui la cultura del dono, che da sempre promuoviamo, è stata un mezzo per un momento di educazione civica dove i neo-diciottenni di Canelli hanno potuto scoprire le opportunità della maggiore età anche in termini di volontariato e partecipazione, venendo a conoscenza delle possibilità della donazione del sangue, degli organi e del midollo osseo".

L'iniziativa ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani cittadini alla donazione e alla partecipazione attiva nella comunità, offrendo loro gli strumenti per comprendere l'importanza del dono nella società. Le associazioni AIDO, FIDAS e ADMO, con il loro impegno costante, mirano a coinvolgere sempre più persone nella loro missione di solidarietà e altruismo.

Per l’amministrazione comunale “è un vero orgoglio essere tra le prime 15 città in Italia ad aver aderito a questo progetto, l'unica nel Nord-Ovest “, ed esprime il proprio ringraziamento alle Associazioni promotrici dell'iniziativa, che hanno contribuito a far riconoscere Canelli come "Città del Dono".

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium