Cultura e tempo libero - 14 ottobre 2024, 10:16

Un gruppo di dialogo per affrontare i temi legati alla salute mentale: nasce il progetto Pari passo

Alla Fondazione Goria di Asti si terranno gli incontri gratuiti, riservati a ragazzi tra i 14 e 25 anni

La Fondazione Goria (MerfePhoto)

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a Lieto Fine, la prima attività del progetto Pari passo.

 Si tratta di un gruppo di dialogo e confronto tra ragazzi per parlare di temi legati alla salute mentale, con obiettivo accrescere la consapevolezza ed eliminare lo stigma. 

Il progetto, ideato e portato avanti da un gruppo di giovani studenti e studentesse di Asti, è realizzato grazie al contributo della Fondazione SociAL di Alessandria e, partner del progetto sono l'Associazione Mani Colorate ODV e la Fondazione Giovanni Goria, che sarà sede delle attività.

Le attività di Pari Passo, un nuovo progetto dedicato ai giovani, vincitore del bando Swipe it up 2024 della Fondazione SociAL di Alessandria, partono quindi anche ad Asti. Si tratta di un percorso di crescita a 360 gradi, completamente gratuito, rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni. Al centro ci sono i giovani e il loro empowerment, l’obiettivo è offrire ai partecipanti un luogo sicuro dove confrontarsi, dialogare e crescere insieme. 

Il progetto nasce e viene realizzato da un gruppo di undici studenti e studentesse di Asti, che sentendo il bisogno di portare un cambiamento sul loro territorio, hanno deciso di mettersi in gioco partecipando al bando della Fondazione SociAL dedicato ai gruppi informali e alle associazioni giovanili, Swipe it up.

Il progetto è composto da due attività: Lieto Fine, un gruppo di dialogo tra giovani e Competenze in Movimento, un ciclo di lezioni sulle soft skills, per preparare i partecipanti alle sfide del mondo lavorativo e universitario.

Mentre Competenze in Movimento inizierà questa primavera, sono aperte le iscrizioni per Lieto Fine, primo appuntamento giovedì 24 ottobre alle 14:30. Lieto Fine è un gruppo di dialogo tra ragazzi, uno spazio sicuro dove è possibile confrontarsi, ascoltare le storie altrui e raccontare la propria, oltre che discutere di argomenti legati alla salute mentale, al fine di creare consapevolezza ed eliminare gli stereotipi. 

Il percorso si compone di 15 incontri, due giovedì al mese da ottobre a giugno, dalle 14:30 alle 16:30, che si terranno in piazza San Martino 11, Asti, nella sede della Fondazione Giovanni Goria, partner del progetto. 

Agli incontri sarà presente la dottoressa Monica Borgogno dell’Associazione Mani Colorate ODV, partner del progetto, con il ruolo di moderare il gruppo e offrire contatti e supporto ai partecipanti.

Le iscrizioni si chiudono domenica 20 ottobre, i posti disponibili sono 15. 
 

Redazione