Cultura e tempo libero - 14 ottobre 2024, 13:33

"Donne e motori... Non solo un 'affare' maschile: una mostra e tavola rotonda al Castigliano di Asti

Sabato 19 ottobre alle 10.30, la mostra ideata da Adriana Balzarini, che propone un cambiamento sociale e culturale

Sabato 19 ottobre alle 10.30 al Castigliano di Asti si terrà una Tavola rotonda e presentazione della mostra "Donne e motori... Non solo un 'affare' maschile"

 "Le donne, spiega la scuola, a dispetto del sarcasmo e dell’ironia, non solo si sono cimentate nella guida fin dall’800 ma hanno contribuito e contribuiscono con le loro invenzioni e il loro intuito a rendere la guida più sicura e le auto più belle e accattivanti". 

Nella mostra infatti vengono prese in considerazione: le invenzioni femminili, donne creative, donne intraprendenti e coraggiose, donne finanziatrici, donne al servizio degli altri con la loro automobile, donne pilota, donne manager. 

L’evento, organizzato per inaugurare la mostra ideata da Adriana Balzarini, si inserisce in un percorso di approfondimento dei temi relativi alla parità di genere e al ruolo degli stereotipi con l’intento di promuovere un cambiamento sociale e culturale che induca le giovani generazioni a contrastare rappresentazioni di modelli del maschile e del femminile fornendo loro strumenti critici per riconoscerli. 

La mostra sarà esposta nella sede centrale dell’I.I.S Castigliano fino al 30 novembre e potrà essere visitata gratuitamente su prenotazione negli orari di apertura al pubblico previsti dall’Istituzione scolastica. 

Saranno presenti il sindaco e presidente della Provincia Maurizio Rasero,  Maria Gabriella Saracco, presidente Soroptimist Club Asti Martina Gado, dirigente acolastica IIS Castigliano, Loretta Bologna, assessore all’Istruzione Comune di Asti, Livio Negro, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Nadia Miletto, presidente commissione Pari Opportunità Comune di Asti, Bianca Terzuolo, presidente commissione Pari Opportunità Provincia di Asti, Loredana Tuzii, consigliera di Parità Provincia di Asti, Sandra Mion, pilota, navigatrice, cronometrista di rally.

Redazione