Attualità - 14 ottobre 2024, 08:31

Festeggiato il 55esimo anniversario dell'Associazione nazionale Polizia di Stato (Anps)

La giornata è iniziata con l'Onore ai Caduti al monumento della Sezione, recentemente ricollocato

Domenica 13 ottobre , la sezione dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) di Asti ha celebrato il suo cinquantacinquesimo anniversario con una cerimonia solenne e partecipata. L'evento ha visto la presenza del questore della Provincia di Asti, del sindaco e presidente della Provincia Maurizio Rasero, di autorità civili e militari, e di rappresentanti di numerose Associazioni d'Arma e Combattentistiche.

La giornata è iniziata con l'Onore ai Caduti presso il monumento della Sezione, recentemente ricollocato in una posizione più consona alla riflessione e al ricordo. Una composizione floreale è stata deposta, mentre l'Alpino Gianni De Lisi ha suonato il silenzio. La cerimonia è proseguita nella cappella della Questura, dove don Augusto Piccoli ha recitato una preghiera, seguita dalla messa officiata dal padre spirituale dell'associazione.

 Interventi e ricordi

Dopo la funzione religiosa, il questore e il sindaco hanno portato i loro saluti. Il presidente della Sezione, Salvatore Faita, ha tenuto una relazione, ricordando Marinella Lepre, vedova del collega Fiorentino Manganiello. Sono stati commemorati anche Marco Pegorin e Guido Cambursano, poliziotti che hanno sacrificato la vita per il Paese.

Faita ha sottolineato la "crescita continua dell'Associazione, ormai riconosciuta sul territorio per il suo impegno nell'assistenza morale, nelle attività ricreative e nelle iniziative di volontariato".

Nuovi soci e riconoscimenti

Durante la cerimonia, sono stati presentati due dei tre nuovi soci sostenitori ai quali è  stata consegnata la spilletta dell'Associazione come segno di benvenuto.
- Silvana Bertolotti, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e delegata provinciale dell'A.N.I.O.C.
- Vincenzo Soverino, consigliere nazionale di A.I.S.L.A e presidente nazionale di FlyTerapy.

Bilancio delle attività

Il Presidente Faita ha tracciato un bilancio positivo delle attività svolte, evidenziando la partecipazione dell'ANPS a tutti gli eventi istituzionali organizzati dalle autorità locali e dalle altre associazioni d'arma. Ha menzionato la presenza dei soci nello stand della Polizia di Stato al Festival delle Sagre e il servizio di accoglienza e informazione svolto all'ingresso della Questura.

Un momento significativo della celebrazione è stata la consegna degli attestati di fedeltà:
- Attestati di "Lunga Militanza" ai soci effettivi in congedo Luigi Cantatore ed Edoardo Carotta, membri della Sezione da 55 anni.
- Attestato di fedeltà alla socia benemerita, Cav. Prof. Patrizia Meumann Porcellana, impegnata da 50 anni nel volontariato astigiano.
- Attestati ai soci effettivi in congedo Santo Chiaramonte, Lorenzo Doglione, Roberto Vito Hurbisch e Antonio Lilliu.

A seguire pranzo sociale.

Redazione