/ Politica

Politica | 11 ottobre 2024, 17:51

Polemiche sui lavori in via Massimo d'Azeglio ad Asti: l'opposizione chiede chiarimenti

La minoranza, su sollecitazione di alcuni abitanti ha presentato un'interpellanza: "Tutta la via chiusa per lavori su pochi metri"

Polemiche sui lavori in via Massimo d'Azeglio ad Asti: l'opposizione chiede chiarimenti

Tutta la minoranza  in Consiglio Comunale, ha presentato un'interpellanza, scaturita da segnalazioni di alcuni abitanti, riguardante i recenti lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in via Massimo d'Azeglio, sollevando dubbi sulla gestione e l'impatto dell'intervento.

Nei giorni 7, 8 e 9 ottobre, l'intera via è stata soggetta a un divieto di parcheggio per consentire il rifacimento della segnaletica stradale. Tuttavia, secondo quanto riportato nell'interpellanza, i lavori effettivamente eseguiti si sarebbero limitati a poche decine di metri, lasciando la maggior parte dell'area inutilizzata per l'intera durata del divieto.

L'opposizione sottolinea come "questa situazione abbia causato notevoli disagi a residenti, attività commerciali e professionisti che quotidianamente utilizzano i parcheggi della via". La sproporzione tra l'estensione del divieto e l'effettiva portata dei lavori ha sollevato interrogativi sulla pianificazione dell'intervento.

Nell'interpellanza si chiede all'Amministrazione Comunale di chiarire le motivazioni che hanno portato a un divieto così esteso, sia in termini temporali che di area coperta, rispetto ai lavori effettivamente eseguiti. Inoltre, si domanda quali valutazioni siano state fatte nella pianificazione dell'intervento, considerando il disagio arrecato ai cittadini e alle attività della zona.

L'opposizione solleva anche questioni riguardanti la comunicazione con i residenti e i commercianti, chiedendo se sia stato previsto un piano di informazione più dettagliato per gestire e ridurre i disagi legati a tali interventi.

Tra le altre domande poste all'Amministrazione, si chiede quando verranno realizzati i lavori di segnaletica orizzontale non ancora completati e se siano previsti lavori di riasfaltatura dell'intera via.

L'interpellanza mira anche a sollecitare l'Amministrazione a considerare misure per migliorare la programmazione di futuri interventi simili, con l'obiettivo di minimizzare l'impatto negativo sulle aree interessate.

Infine, i consiglieri di opposizione ricordano che la via in questione presenta criticità più volte segnalate da residenti e commercianti, "come la presenza di condomini in stato di abbandono, che sembrano essere rimaste finora inascoltate".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium