Sport - 09 ottobre 2024, 18:30

Ad Asti c'è un posto bellissimo, si chiama Asintrekking! Ecco tutte le attività proposte da Gaia e Marina

Venerdì 11 ottobre ospiterà il "Book Day", con la presentazione del libro "Storie di Orgoglio Astigiano"

Ad Asti c'è un posto bellissimo, che si chiama Asintrekking

In Località Antica Dogana 2/d Quarto d'Asti Gaia Stecca e Marina Ferrero hanno fondato quest'associazione sportivo-dilettantistica nel 2010, grazie a una dolcissima asinella di nome Margherita (rileggi QUI la storia di Orgoglio Astigiano). 

Le attività che si possono svolgere all'Asintrekking sono tantissime: approccio ludico e sensoriale con gli animali, cura, conduzione e cavalcatura, approccio da terra, equitazione americana, trekking someggiato con l'asino, outdoor e survival (ponte tibetano, tiro con l'arco, arrampicata, accensione del fuoco, costruzione dei ripari...), settimane esperienziali, gite scolastiche, feste di compleanno, feste di fine anno scolastico, giornate per famiglie e adulti appassionati, attività assistita ludica e progetti (presso comunità, scuole, case di riposo...). 

Tra i focus offerti dalla realtà anche il binomio "Donna&Natura", con attività dedicate alle donne per riscoprire il femminile attraverso la mediazione dei cavalli. Non mancano attività di "Family Experience", con giornate esperienziali nella natura per tutta la famiglia. L'Asintrekking si occupa anche di progetti IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), con Pet Therapy per scuole, strutture, case di riposo, comunità, carceri e privati. 

C'è anche chi sceglie l'esperienza dell'"Horse Energy Team", per sviluppare la propria energia creativa nel lavoro in team con altri imprenditori e il cavallo. 

Infine, l'Asintrekking lavora anche su progetti di scuola in natura per l'autunno/inverno, ma anche per primavera ed estate, con progetti IAA e didattica e laboratori che seguono le linee guida ministeriali dell'Agenda 30. 

Per i bambini più piccoli, nella fasca 1-4 anni, c'è anche "Laborgiochiamo", con laboratori di IAA, attività motoria, sportiva, sensoriale, ludica e didattica e laboratori a tema. Le esperienze si svolgono dalle 16.30 alle 18 il lunedì e il giovedì, fino a giugno 2025, con attività sia outdoor che al chiuso. 

Per tutte le informazioni è possibile contattare Gaia al 340 9963233

I prossimi appuntamenti 

Venerdì 11 ottobre, alle 18.30, all'Asintrekking si terrà una nuova presentazione del libro "Storie di Orgoglio Astigiano". Dalle 17.30 letture insieme agli animali per bimbi a partire dai due anni, con laboratorio pratico tematico (su prenotazione).

Tutti i dettagli nella locandina. 

I.P.