Economia e lavoro - 09 ottobre 2024, 12:06

Opportunità per l’avvio di imprese non agricole nel GAL Basso Monferrato Astigiano

La scadenza del bando è fissata per il 28 Marzo 2025

Il GAL Basso Monferrato Astigiano ha aperto il Bando “Start up di imprese non agricole” sulla Misura SRE04 della Programmazione 2023/2027 LEADER.

Il Bando prevede l’erogazione di un aiuto forfettario (premio) di € 15.000. L’importo del premio va messo in relazione all’attuale disponibilità definita dalla Strategia di Sviluppo Locale del GAL BMA, pari a € 180.000 (eventualmente implementabile successivamente se il Bando avrà successo), e alla scelta di favorire la nascita del maggior numero possibile di nuove imprese. 

Un’analoga iniziativa realizzata dal GAL BMA nella precedente programmazione 2014/2022 con gli stessi parametri si è conclusa con l’avvio di 14 nuove imprese. 

Il bando sostiene la nascita di nuove imprese di attività e servizi dedicati a:

popolazione e target con esigenze specifiche (es. socioassistenziali, educativi, ricreativi, culturali, di mediazione, coworking, mobilità; ecc);

turismo rurale (accoglienza, ricettività, ristorazione);

offerta ricreativa-culturale e della valorizzazione di beni culturali e ambientali;

commercializzazione, promozione, comunicazione e IT dei prodotti locali;

attività artigianali, manifatturiere e nell’ambito della produzione di manufatti e oggetti connessi all’offerta turistica e all’edilizia ecocompatibile;

tutela e salvaguardia dell’ambiente, economia circolare e bioeconomia;

trasformazione e commercializzazione di prodotti, compresa la realizzazione di punti vendita.
 

Per partecipare al bando gli interessati (siano essi persone fisiche che microimprese neo-costituite) dovranno aver seguito e concluso positivamente il percorso MIP (Mettersi in Proprio) messo a disposizione da Regione Piemonte per supportare la creazione d’impresa (per dettagli digitare “Programma MIP” sul WEB e seguire le indicazioni).

La scadenza del bando è fissata per il 28 Marzo 2025.

Il bando sarà presentato e illustrato in un incontro con i funzionari di MIP programmato per il prossimo novembre, e sarà oggetto di più dettagliate informazioni.

In un momento che in modo unanime viene considerato favorevole per lo sviluppo turistico del Monferrato il GAL BMA attiverà, già a partire dell’inizio 2025, altri bandi mirati a sostenerne le varie componenti, sia in ambito pubblico (Comuni) che in ambito privato (aziende agricole e imprese non agricole).

L’attuazione del Programma LEADER si affianca e procede in parallelo all’impegno che il GAL BMA profonde sul proprio territorio nel sostenere iniziative collettive mirate a valorizzare l’immagine del Monferrato e le sue tipicità, a cominciare dalla Fiere, eventi che, tra l’altro, favoriscono al massimo grado la sinergia tra Amministrazioni Comunali e Pro Loco, e addirittura, come nel caso del Circuito delle Fiere Nazionali del Tartufo Bianco, la collaborazione tra Comuni diversi. 

Per informazioni sul Bando visitare il Sito del GAL al Link 

https://www.monferratoastigiano.it/sre-04-start-up-non-agricole/ 

e contattare eventualmente il 0141 991525 /345 5511283

cs