Economia e lavoro - 09 ottobre 2024, 07:20

Il Piemonte protagonista al TTG Travel Experience di Rimini

Nel pomeriggio di domani, giovedì 10, focus sul nostro territorio con due iniziative a cura dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

Immagine dello stand piemontese in una precedente edizione

Da quest'oggi a venerdì, la Regione Piemonte sarà presente alla 61ª edizione del TTG Travel Experience di Rimini, il più importante marketplace del turismo B2B in Italia. La manifestazione, che quest'anno si sviluppa attorno al tema 'Veritas', vedrà la partecipazione di operatori turistici da tutto il mondo.

Lo stand piemontese, collocato nel Padiglione C5, ospiterà le Agenzie Turistiche Locali, le Residenze Reali Sabaude e una selezione di 30 operatori del settore tra consorzi, strutture ricettive e tour operator specializzati nell'incoming. In occasione del bicentenario del Museo Egizio, grazie alla collaborazione tra Turismo Torino e Provincia, il Museo stesso e la Camera di Commercio di Torino, l'area espositiva accoglierà due riproduzioni in resina della statua di Sekhmet, i cui originali sono conservati nel museo torinese.

Marina Chiarelli, assessore regionale al Turismo, sottolinea l'importanza strategica della manifestazione: "Il TTG rappresenta una vetrina internazionale fondamentale e un'opportunità per sviluppare nuovi accordi e esplorare mercati emergenti".

Il Piemonte si presenta alla fiera con un'offerta turistica diversificata che spazia dall'outdoor ai percorsi d'arte, dall'enogastronomia ai grandi eventi internazionali, confermando il proprio ruolo di destinazione turistica d'eccellenza in attesa dell'apertura della stagione invernale.

Langhe Monferrato Roero in primo piano nel pomeriggio di giovedì

Il pomeriggio di domani, giovedì 10 ottobre, vedrà protagonista l'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con due importanti appuntamenti. Alle 15.30 verranno presentati i risultati della settima edizione del Food&Wine Tourism Forum, con particolare attenzione all'ultima tappa prevista il 14 novembre a Canelli. In questa occasione sarà illustrato il progetto di ricerca realizzato dal Politecnico di Milano sul comportamento del turista enogastronomico, analizzando aspetti cruciali come le esperienze più richieste, l'impatto economico e il ruolo dell'intelligenza artificiale nel settore.

A seguire, alle 16, l'Ente Turismo presenterà i primi risultati dei Club di Prodotto, un'iniziativa strategica che mette in rete servizi turistici specifici per diversi target di visitatori. I Club attualmente attivi si concentrano su tre settori chiave: Bike, Wedding e Family, offrendo pacchetti strutturati e facilmente accessibili ai turisti.

Immagine dello stand piemontese in una precedente edizione

Redazione